Proseguono i corsi dell’Accademia della Nunziata

Proseguono i corsi dell’Accademia della Nunziata, un’associazione culturale di San Giovanni Valdarno nata pochi anni fa ( il cui ideatore è scomparso all’inizio del 2020), ma con l’ambizione e ideale, tenendo la staffetta in mano, di offrire occasioni importanti di approfondimento e conoscenze, contagianti per un ulteriore arricchimento spirituale, umano e civile della  territorio. Dopo le attraenti relazioni degli astrofili: Sandro Sancese e Alfredo Balestri, rispettivamente su “Viaggi nello Spazio” e “Osservazioni del cielo stellato” che hanno guidato  il pubblico a capire meglio, oltre che ad ammirare ciò che misteriosamente sovrasta la Terra, è iniziato il corso su economia e risparmio. Questo, ricco di sfaccettature e di contenuti, utile sul piano di un confronto sugli obiettivi quali ad esempio si stanno affacciando in nuove teorie economiche, in particolare con  l’economia civile, ha aiutato a riflettere con la professoressa Beatrice Cerrino (Università Sophia di Loppiano) su chi può avere il potere di cambiare il quadro della situazione se mettiamo al centro la persona e il suo desiderio di felicità. Mentre Monica Poettinger, docente di storia economica (Università Bocconi)  e storia del pensiero economico (Università di Firenze) svolgendo “Disoccupazione e Risparmio in Italia ieri e oggi” ha  fatto percorrere la storia dell’Italia dai primi momenti ottocenteschi in cui si parlava per la prima volta di disoccupazione, attraversando vicende politiche economiche che avrebbero dovuto insegnare e segnare un cammino diverso per lo sviluppo economico e la salvaguardia della dignità del lavoro e dei lavoratori, visto fra l’altro che la nostra Costituzione proclama l’Italia una Repubblica fondata sul Lavoro. Temi che non appesantiscono ma aiutano a dare più peso alle scelte passate e future.

La prossima occasione: “Situazione economico-sociale contemporanea in Toscana” , mercoledì 27 ottobre ore 17, sala della Basilica, piazza Masaccio, relatrice dottoressa Letizia Ravagli (Istituto regionale per la programmazione economica della Toscana). Mentre venerdì 29 ottobre alle 17 la professoressa Paola Conti parlerà di Economia familiare e modelli per la tenuta contabilità.

Gli incontri oltre che ai soci sono aperti a tutti.

Per la visita guidata all’Osservatorio astrofisico di Firenze chi è interessato può iscriversi all’inizio del prossimo incontro o telefonando al cellullare 338.6426674 .

https://www.comunesgv.it/content/uploads/2021/09/20210930_103313-1024x576.jpghttps://www.comunesgv.it/content/uploads/2021/09/20210930_103313-150x150.jpgUfficio StampaEventiNovitàaccademia nunziataProseguono i corsi dell’Accademia della Nunziata, un’associazione culturale di San Giovanni Valdarno nata pochi anni fa ( il cui ideatore è scomparso all’inizio del 2020), ma con l’ambizione e ideale, tenendo la staffetta in mano, di offrire occasioni importanti di approfondimento e conoscenze, contagianti per un ulteriore arricchimento spirituale,...sito ufficiale

Articoli simili

Salute e sicurezza sul lavoro, la tavola rotonda dell’Accademia della Nunziata

Salute e sicurezza sul lavoro, la tavola rotonda dell’Accademia della Nunziata

Novembre con i corsi dell’Accademia della Nunziata

Novembre con i corsi dell’Accademia della Nunziata

Translate »