PROGETTO “CITTADINANZA ATTIVA”

Ieri mattina, in conferenza stampa, è stato presentato il progetto “Cittadini Attivi” San Giovanni Valdarno.

Questa iniziativa nasce dal desiderio e dalla volontà di un gruppo di cittadini che hanno a cuore San Giovanni Valdarno e vogliono prendersene cura. Sono persone diverse per occupazione ed interessi, che hanno colto il sentimento di tanti a creare occasioni di coesione sociale, cura e valorizzazione del territorio e dei beni comuni che il nostro Comune custodisce.

“Il progetto Cittadini attivi si propone di coinvolgere i cittadini nella cura dei quartieri, dai beni comuni alle segnalazioni inerenti situazioni di disagio e degrado, il tutto in collaborazione con l’amministrazione comunale”, ha sottolineato Marco Zangheri, uno dei promotori di questa iniziativa. “Un progetto inclusivo e trasversale che intende coinvolgere il maggior numero possibile di cittadini, diversi per attività svolta, orari, opinioni, interessi, ma accomunati dalla voglia di prendersi cura dei beni comuni e creare così un nuovo senso civico e di appartenenza a questa città. Il 19 ed il 20 ottobre saremo con un gazebo davanti a Palazzo d’Arnolfo per informare più in dettaglio sull’iniziativa e far sapere dove trovare i riferimenti social e su internet che ci riguardano. Invitiamo tutti i Sangiovannesi a unirsi a noi e a seguire le nostre iniziative.”.

“Come amministrazione comunale abbiamo sin da subito colto con favore questa iniziativa che riteniamo in linea con gli indirizzi del nostro mandato” – ha dichiarato Valentina Vadi, Sindaco di San Giovanni Valdarno “Diffondere l’amore e la cura per la nostra città, impegnarsi in ogni quartiere perché possa essere accogliente e decoroso è un impegno civico importante, e una dimostrazione di quanto si possa avere a cuore il luogo nel quale si vive. Per noi questi cittadini – che ringraziamo per l’impegno che assumono su di sé – costituiranno un punto di riferimento, nei diversi quartieri, per comprendere criticità e punti di forza che riguardano le varie zone del nostro Comune”.

Il 19 e il 20 ottobre il progetto “Cittadini Attivi” allestirà un gazebo in Piazza Cavour per l’intera giornata, per dare informazioni e raccogliere adesioni. Inoltre è possibile contattare ed avere informazioni sul progetto alla mail progetto.cittadiniattivi@gmail.com, oppure visitando la pagina Facebook e Instagram del Progetto Cittadini Attivi.

 

 

 

 

San Giovanni Valdarno, 15/10/2019

https://www.comunesgv.it/content/uploads/2019/10/Cittadinanza-Attiva.jpeghttps://www.comunesgv.it/content/uploads/2019/10/Cittadinanza-Attiva-150x150.jpegcomunesgvNovitàIeri mattina, in conferenza stampa, è stato presentato il progetto “Cittadini Attivi” San Giovanni Valdarno. Questa iniziativa nasce dal desiderio e dalla volontà di un gruppo di cittadini che hanno a cuore San Giovanni Valdarno e vogliono prendersene cura. Sono persone diverse per occupazione ed interessi, che hanno colto il...sito ufficiale

Articoli simili

Ai nastri di partenza La Marzocchina 2024

Ai nastri di partenza La Marzocchina 2024

Un anno di lavoro della Consulta Giovani del comune di San Giovanni Valdarno

Un anno di lavoro della Consulta Giovani del comune di San Giovanni Valdarno

Aperta l’iscrizione all’albo per la formazione della Consulta comunale per le Pari Opportunità di San Giovanni Valdarno

Aperta l’iscrizione all’albo per la formazione della Consulta comunale per le Pari Opportunità di San Giovanni Valdarno