Parte a San Giovanni Valdarno il progetto “psicologo on the road”

Dopo l’evento di anteprima a giugno 2023, prenderà il via a marzo il progetto sperimentale dello StudioPsiche, il camper di supporto psicologico che offre sedute gratuite ai cittadini. E il 20 gennaio dalle 10 il servizio sarà presentato alla cittadinanza e il mezzo sosterà in piazza Cavour per fornire utili informazioni e prendere appuntamenti

Lo psicologo arriva in camper. Prende ufficialmente il via a San Giovanni Valdarno il progetto sperimentale dello StudioPsiche fortemente voluto dall’Amministrazione comunale. “Psicologo on the road”, servizio unico in Italia nel suo genere, propone, come idea di base, la possibilità di avvalersi del sostegno psicologico per tutti. Nello specifico si pone l’obiettivo di normalizzare l’accesso a tale servizio abbattendo lo stigma sociale che, troppo spesso, accompagna chi si rivolge a dei professionisti in ambito psicologico.

Il camper di supporto psicologico arriverà, sabato 20 gennaio alle ore 10, in piazza Cavour per presentarsi alla cittadinanza, raccontare i servizi offerti, rispondere alle domande e prendere appuntamenti.

Dopo l’evento di anteprima a giugno 2023, il servizio sarà poi attivo a partire da lunedì 4 marzo: 3 incontri a settimana, per un totale di 216 incontri.

La mission dello “Psicologo on the Road” è rivolta, grazie alle sue caratteristiche di flessibilità e inclusività, a tutte le fasce di età della comunità e si concretizza attraverso I’utilizzo di un camper, o studio mobile, attrezzato ad hoc, che sarà raggiungibile facilmente perché ubicato in una zona strategica nel territorio comunale. A San Giovanni sosterà in piazza Casprini, fra il centro sportivo e le scuole.

Gli incontri prevedono un colloquio di circa 30 minuti e sono svolti da un professionista psicologa/o, o psicoterapeuta regolarmente iscritta/o all’albo professionale e si effettua in ambiente che garantisce un setting verosimilmente uguale a quello che si crea nello studio professionale.

Ciascuna persona potrà usufruire di 5 colloqui dopo i quali, se risulterà necessario o consigliato il proseguimento, gli interessati saranno inviati in percorsi specifici nell’ambito del territorio.

https://www.comunesgv.it/content/uploads/2024/01/Screenshot-2024-01-12-104032.pnghttps://www.comunesgv.it/content/uploads/2024/01/Screenshot-2024-01-12-104032-150x150.pngUfficio StampaNovitàpsicologo on the roadDopo l’evento di anteprima a giugno 2023, prenderà il via a marzo il progetto sperimentale dello StudioPsiche, il camper di supporto psicologico che offre sedute gratuite ai cittadini. E il 20 gennaio dalle 10 il servizio sarà presentato alla cittadinanza e il mezzo sosterà in piazza Cavour per fornire...sito ufficiale

Articoli simili

In piazza Cavour il camper dello “psicologo on the road”

In piazza Cavour il camper dello “psicologo on the road”