Letture di e Canzoni ispirate da Thich Nhat Han

“Trascinati nel vortice della vita moderna, ci è sempre più facile perdere di vista quella pace cui avremmo invece diritto in ogni momento…” Cosi inizia il frontespizio del libro “La Pace è ogni passo” del monaco zen Thich Nhat Hanh a cui si ispira l’esperienza di lettura sonorizzata presentata da Simone Baldini Tosi artista e praticante yoga che, sabato 21 aprile alle ore 21, proporrà un’alternanza di brevi letture sonorizzate ispirate alla ricerca interiore dove il suono, con la sua semplicità, aiuta e coadiuva un messaggio di pace e consapevolezza che parte dalla propria persona e si riflette nel mondo intero. Il libro raccoglie commenti e meditazioni, aneddoti personali e storie tratti dall’esperienza di T.N.H. come pacifista, maestro e guida spirituale. Allo stesso modo la condivisone musicale, con canzoni ispirate alla filosofia zen presenti nel nuovo disco di Simone Baldini Tosi “MENTEPRESENTE” pubblicato dalla Materiali Sonori, porta sul piano del qui e ora l’emozione di un ascolto denso di significato. Le letture sono riprese prevalentemente dal libro “La pace è ogni passo” di Thich Nhat Hanh edizioni Ubaldini – Roma.

Thich Nhat Hanh, nato in Vietnam nel 1926, è monaco zen fin da giovane età. Nel 1967 è stato proposto da Martin Luther King per il Premio Nobel per la pace. Attualmente vive in una piccola comunità, Plum Village, nel sud-ovest della Francia, dove insegna, scrive, e si adopera in favore dei profughi di tutto il mondo. Viaggia regolarmente in America e in Europa per insegnare e per guidare ritiri sull’arte di “vivere consapevolmente”, e spesso si è recato anche in Italia. Ha pubblicato molti libri in inglese, francese e vietnamita, molti dei quali tradotti in italiano.

Simone Baldini Tosi, praticante yoga dal 2001, studia da anni i testi base della disciplina con l’insegnante Sergio Busi che ha vissuto a lungo in India e Nepal. Nel 2005 e nel 2006 si reca a Plum Village dove ha l’onore di frequentare le lezioni di dharma impartite dal maestro Thich Nhat Hanh. Nel 2006 frequenta lo stage con il maestro indiano Ashutosh Sharma attuale insegnante di riferimento di Hatha Yoga della Scuola di Formazione Insegnanti Internazionale.

Importante il suo percorso artistic, oltre che di ricerca interior, che lo porta a unire la musica alla disciplina meditativa. In tal senso il 14 aprile uscirà Mentepresente nuovo cd con dieci brani inediti ispirati ai più grandi pensatori d’oriente. Lavoro musicale di grande sensibilità e raffinatezza, disponibile anche in formato digitale, che saprà coinvolgere il pubblico in modo profondo.

Questo nuovo appuntamento della rassegna “ Le Piazze del sapere” è promossa dal Comune di San Giovanni Valdarno – Biblioteca Comunale, con il patrocinio della  Provincia di Arezzo e della Regione Toscana, in collaborazione con Unicoop Firenze – Bibliocoop di San Giovanni Valdarno e le Associazioni culturali: I Folli, Conkarma e Pandora nell’ambito dell’ attività di promozione della biblioteca e della lettura.

Ingresso gratuito

Informazioni

Biblioteca Comunale,
Via Alberti, 17 52027 San Giovanni Valdarno
Tel. 055 9126277 e-mail: biblioteca@comunesgv.it
www.comunesgv.it  http://lepiazzedelsaperesgv.blogspot.it/

 

scarica il manifesto

https://www.comunesgv.it/content/uploads/2018/04/Simone-Baldini-Tosi-def-828x1024.jpghttps://www.comunesgv.it/content/uploads/2018/04/Simone-Baldini-Tosi-def-150x150.jpgcomunesgvEventiLe piazze del Sapere,libri,musicaLetture di e Canzoni ispirate da Thich Nhat Han “Trascinati nel vortice della vita moderna, ci è sempre più facile perdere di vista quella pace cui avremmo invece diritto in ogni momento...” Cosi inizia il frontespizio del libro “La Pace è ogni passo” del monaco zen Thich Nhat Hanh...sito ufficiale