ORTI SOCIALI

L’amministrazione comunale Sangiovannese ha deciso di sviluppare in un terreno di sua proprietà un’interessante iniziativa di “orti sociali” seguendo una direttiva della Regione Toscana che attraverso il progetto “100.000 orti in Toscana” favorisce e finanzia la realizzazione di orti pubblici da destinare alla popolazione giovane e anziana a fini sociali ed educativi.

Tutto è partito da una mozione presentata dal consigliere Andrea Focardi e approvata all’unanimità da tutto il Consiglio comunale con propria deliberazione n.61/2015.

Dopodiché, una volta individuato il terreno su cui sviluppare il progetto, l’Amministrazione ha proceduto alla selezione, attraverso una manifestazione pubblica d’ interesse, nello scorso mese di marzo, di un’associazione senza scopo di lucro: “TERRA LIBERA TUTTI”  cui affidare la gestione del progetto.

Inoltre, nel quadro regionale sopra menzionato, l’Amministrazione ha presentato una progettualità che è stata ben accolta e finanziata dalla Regione Toscana con un contributo economico che consente il concreto avvio delle procedure di predisposizione e realizzazione dell’intervento.

L’associazione senza scopo di lucro TERRA LIBERA TUTTI gestirà, quindi, l’intervento ed ha definito una serie di attività ed un relativo cronoprogramma sulla base di un accordo convenzionale con il Comune, attivato tramite la sottoscrizione di un comodato d’uso sul terreno per cinque anni.

L’assessore al Welfare del Comune di San Giovanni Valdarno, Sandra Romei, ha espresso soddisfazione per la definizione delle procedure sottolineando l’importanza di un siffatto progetto che mette insieme le generazioni creando occasioni di incontro e di confronto tra scuole, alunni ed anziani su un tema e su valori importanti come quelli legati all’uso consapevole della terra.

L’Assessore, infine, ha voluto esprimere il suo ringraziamento a tutti quelli che si sono adoperati per arrivare a questo primo risultato in particolare alla Regione Toscana, tramite la consigliere regionale Valentina Vadi ed al funzionario responsabile del progetto dott. Simone Sabatini.

 

San Giovanni Valdarno, 23 maggio 2017

https://www.comunesgv.it/content/uploads/2017/05/logo_100milaorti-rid.jpghttps://www.comunesgv.it/content/uploads/2017/05/logo_100milaorti-rid-150x150.jpgcomunesgvNovitàorti sociali,Regione Toscana,TERRA LIBERA TUTTIL’amministrazione comunale Sangiovannese ha deciso di sviluppare in un terreno di sua proprietà un’interessante iniziativa di “orti sociali” seguendo una direttiva della Regione Toscana che attraverso il progetto “100.000 orti in Toscana” favorisce e finanzia la realizzazione di orti pubblici da destinare alla popolazione giovane e anziana a fini...sito ufficiale

Articoli simili

ELEZIONI REGIONALI E REFERENDUM COSTITUZIONALE: AL VOTO IN SICUREZZA

ELEZIONI REGIONALI E REFERENDUM COSTITUZIONALE: AL VOTO IN SICUREZZA

Proroga periodo a rischio incendi boschivi fino al 25 settembre 2020

Proroga periodo a rischio incendi boschivi fino al 25 settembre 2020

stemma comune san giovanni valdarno

CANDIDATI ALLA CARICA DI PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE TOSCANA E LISTE CIRCOSCRIZIONALI COLLEGATE – CIRCOSCRIZIONE ELETTORALE DI AREZZO

Translate »