OPERAZIONE MATO GROSSO. A SAN GIOVANNI VALDARNO I VOLONTARI A SUPPORTO DELLE POPOLAZIONI DELL’AMERICA LATINA

In questi giorni è in corso a San Giovanni Valdarno un campo di lavoro nel quale sono impegnati i ragazzi dell’operazione “Mato Grosso” provenienti da tutta la Toscana e dal Perù.

Il campo prevede attività allo scopo di rimettere a nuovo, scartandole e ridipingendole, due ringhiere nella zona del quartiere Bani in Via Concetto Marchesi e del quartiere Fornaci in Via Martiri della Libertà.

I volontari fanno parte dell’operazione “Mato Grosso”, un movimento di lavoro gratuito che offre aiuti ai più poveri e più specificatamente promuove la solidarietà verso i paesi dell’America Latina. Tutti i partecipanti sono giovani uniti dall’impegno e da un profondo sentimento di solidarietà per chi ha più necessità, e lavorano gratuitamente. Il ricavato ottenuto grazie ai campi di lavoro sarà completamente devoluto alle missioni in Perù, Ecuador, Brasile e Bolivia. Esso sarà inoltre utilizzato per sostenere le attività dei gruppi direttamente in America Latina, dove sono numerosi i volontari dell’ONG (giovani, famiglie, sacerdoti) che si adoperano a supporto di contesti educativi, sanitari, agricoli e sociali in generale.

Grazie all’impegno di questi giovani, ad oggi l’operazione “Mato Grosso” può vantare più di 100 comunità in Perù, Ecuador, Bolivia e Brasile, portando direttamente e in loco aiuto alle popolazioni autoctone. Un impegno civico notevole viste anche le difficili condizioni climatiche, e che dimostra un forte attaccamento ai valori di solidarietà dei volontari che il Comune di San Giovanni Valdarno ha inteso supportare in questa meritevole attività.

Questa iniziativa restituisce un servizio alla cittadinanza, e dimostra concretamente come si possono aiutare popolazioni anche geograficamente molto lontane nel proprio Paese. Un segnale forte per tutte le nuove generazioni e di senso civico per il rispetto della città troppo spesso vessata da gesti incomprensibili di vandalismo e spregio degli spazi pubblici.

San Giovanni Valdarno, 8 luglio 2017.

 

 

https://www.comunesgv.it/content/uploads/2017/08/20746686_1278662948926645_1046146904_o-576x1024.jpghttps://www.comunesgv.it/content/uploads/2017/08/20746686_1278662948926645_1046146904_o-150x150.jpgcomunesgvNovitàsolidarietàIn questi giorni è in corso a San Giovanni Valdarno un campo di lavoro nel quale sono impegnati i ragazzi dell'operazione 'Mato Grosso' provenienti da tutta la Toscana e dal Perù. Il campo prevede attività allo scopo di rimettere a nuovo, scartandole e ridipingendole, due ringhiere nella zona del quartiere...sito ufficiale

Articoli simili

FINE SETTIMANA DELLA SOLIDARIETÀ

FINE SETTIMANA DELLA SOLIDARIETÀ

SOLO TU PUOI FARLO 2019

SOLO TU PUOI FARLO 2019

stemma comune san giovanni valdarno

SOSTEGNO DELLA CITTÀ DI VERSO I LAVORATORI DELLA BEKAERT

Translate »