“Mauro Staccioli. Ripensare l’urbano 2011 – 2023”, sabato 15 luglio l’inaugurazione dei 5 Tondi

Sarà presentato al pubblico sabato 15 luglio alle 21,15 il gruppo scultoreo realizzato dall’artista volterrano di fama internazionale per l’esposizione del 96 a San Giovanni Valdarno e che oggi ha trovato definitiva dimora nei pressi dell’accesso nord della città. Oltre al sindaco Valentina Vadi e all’assessore Fabio Franchi interverranno la figlia di Mauro Staccioli, Giulia, la curatrice Ilaria Bernardi e il direttore dell’archivio Mauro Staccioli Andrea Alibrandi. Durante la serata sarà ricordato Cristiano Marini, assessore alla cultura nel 96

Saranno inaugurate sabato 15 luglio alle 21,15 le celebri “Ruote di Staccioli”. I 5 tondi realizzati dal celebre scultore volterrano per l’esposizione del 96 a San Giovanni Valdarno hanno trovato definitiva dimora nello spazio che funge da cerniera tra uno degli stabilimenti dell’ex-Italsider, la zona industriale di Sant’Andrea e l’accesso a nord della città.

Alla cerimonia di sabato, oltre al sindaco Valentina Vadi e all’assessore alla cultura Fabio Franchi – ai quali saranno affidati i saluti istituzionali – saranno presenti la figlia dell’artista, Giulia Staccioli, che ha donato al comune le opere che il padre aveva pensato e realizzato appositamente per la Città di San Giovanni Valdarno, Andrea Alibrandi, direttore dell’archivio Mauro Staccioli e la curatrice e storica dell’arte Ilaria Bernardi.

Nel corso della serata sarà ricordato anche Cristiano Marini, assessore alla cultura nel 1996.
Dopo gli interventi, sarà possibile assistere alla proiezione del film “Corso Italia ‘96” di Alberto Tempi e sarà ripercorsa, attraverso le immagini di archivio, la storia che lega i 5 tondi alla città di San Giovanni Valdarno, dal 96 ad oggi.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare all’evento.

Il primo degli appuntamenti che il Comune ha voluto dedicare alla valorizzazione dell’artista è stata la mostra promossa da Casa Masaccio centro per l’arte contemporanea, in collaborazione con l’Archivio Mauro Staccioli e la Galleria il Ponte, da l titolo: “Mauro Staccioli. San Giovanni Valdarno 1996-2023”, inaugurata il 24 giugno. L’esposizione, a cura di Ilaria Bernardi con il contributo scientifico di Caterina Martinelli, rimarrà allestita fino al 17 settembre.

https://www.comunesgv.it/content/uploads/2023/07/Senza-titolo.pnghttps://www.comunesgv.it/content/uploads/2023/07/Senza-titolo-150x150.pngUfficio StampaEventiruote staccioliSarà presentato al pubblico sabato 15 luglio alle 21,15 il gruppo scultoreo realizzato dall’artista volterrano di fama internazionale per l’esposizione del 96 a San Giovanni Valdarno e che oggi ha trovato definitiva dimora nei pressi dell’accesso nord della città. Oltre al sindaco Valentina Vadi e all’assessore Fabio Franchi interverranno...sito ufficiale

Articoli simili

Ruote di Staccioli donate al Comune, il progetto di restauro e ricollocamento

Ruote di Staccioli donate al Comune, il progetto di restauro e ricollocamento