Masaccio e Angelico fra musica e parole 

Venerdì 16 settembre va in scena alla Pieve di San Giovanni Battista uno spettacolo
di Costantino D’Orazio e
Luca Provenzani per raccontare, in maniera semplice e diretta,
la vita degli artisti del Rinascimento

 

San Giovanni Valdarno, 15 settembre 2022 – Si intitola Masaccio e Angelico fra musica e parole lo spettacolo di Costantino D’Orazio, accompagnato da Luca Provenzani, primo violinoncello dell’ORT, che venerdì 16 settembre alle ore 21 (ingresso gratuito) verrà proposto nella Pieve di San Giovanni Battista a San Giovanni Valdarno, in occasione della mostra Masaccio e Angelico. Dialogo sulla verità nella pittura. L’esposizione, che sarà inaugurata la mattina alle 11,30, e aperta al pubblico alle 17 del giorno seguente, è promossa e organizzata dal Comune di San Giovanni Valdarno e inserita nel progetto “Terre degli Uffizi”, ideato e realizzato da Le Gallerie degli Uffizi e Fondazione CR Firenze, all’interno delle rispettive iniziative Uffizi Diffusi e Piccoli Grandi Musei.

Lo spettacolo di venerdì – il cui manifesto porta la firma di Jacopo Stoppa – unisce arte e musica, dove il racconto della vita degli artisti viene scandito dal suono del primo violoncello dell’ORT.

Costantino D’Orazio, storico dell’arte e scrittore, spiega con un linguaggio diretto e semplice i momenti salienti delle vite degli artisti, mostrando i loro capolavori riprodotti. Luca Provenzani, primo violino dell’Orchestra della Toscana, accompagna il racconto.

Da oltre vent’anni Costantino D’Orazio racconta ed esplora l’arte italiana attraverso pubblicazioni, conferenze e mostre in siti storici della Città Eterna. Collabora con l’Università LUISS, insegna presso il Master per Curatori di Mostre dell’Università LINK e cura seminari per il Corso di Scienze del Turismo per l’Università Mercatorum. Ha curato numerose mostre nelle quali ha messo in dialogo l’Arte Antica e l’Arte Contemporanea, in particolare all’interno di luoghi storici ed istituzionali a Roma e in Italia.

Luca Provenzani, allievo per quindici anni dell’indimenticabile Franco Rossi, si diploma con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio “Cherubini” di Firenze; si perfeziona con Yo-Yo Ma, Mischa Maisky, Alexander Lonquich, Dario De Rosa, Anner Bijlsma, Mario Brunello. Dal 2000 è primo violoncello solista dell’Orchestra della Toscana e dal 1994 suona in duo con la pianista Fabiana Barbini. Ha collaborato come primo violoncello con l’OSER di Parma, il Teatro del Maggio di Firenze, l’Orchestra della RAI di Torino, la Symphonica Toscanini e il Teatro dell’Opera di Roma. Attualmente insegna al Conservatorio “Mascagni” di Livorno e dirige la Scuola di musica “Le 7 Note” di Arezzo di cui è fondatore. Dal 1997 è presidente e direttore artistico dell’A.Gi.Mus. di Firenze.

https://www.comunesgv.it/content/uploads/2022/09/Masaccio-e-Angelico-fra-musica-e-parole-grafica-quadrata-9-1024x1024.pnghttps://www.comunesgv.it/content/uploads/2022/09/Masaccio-e-Angelico-fra-musica-e-parole-grafica-quadrata-9-150x150.pngUfficio StampaEventicostantino d'orazioVenerdì 16 settembre va in scena alla Pieve di San Giovanni Battista uno spettacolo di Costantino D’Orazio e Luca Provenzani per raccontare, in maniera semplice e diretta, la vita degli artisti del Rinascimento   San Giovanni Valdarno, 15 settembre 2022 - Si intitola Masaccio e Angelico fra musica e parole lo spettacolo di...sito ufficiale