LE VIE D’EUROPA IN FESTA A SAN GIOVANNI VALDARNO
In arrivo la 9^ edizione del mercato europeo itinerante che partirà venerdì 15 maggio per protrarsi fino alla sera di domenica 17 maggio.
Reduci dalle tappe di Novara e Viareggio, la prossima tappa è San Giovanni Valdarno dove gli espositori stazioneranno, in viale Diaz, da venerdì 15 maggio a domenica 17 maggio.
La manifestazione sarà aperta dalle 9:00 del mattino fino alle 24:00.
Numerosi i prodotti in vendita: potremo deliziarci delle cucine tipiche polacca, greca, brasiliana, tedesca o spagnola, il tutto annaffiato da birra e liquori tipici della Repubblica Ceca, come la tradizionale becherovka alle erbe. Passando ai dolci, troveremo i tradizionali kurtoskalacs, dolci ungheresi detti anche “torte a camino” per la loro forma inusuale, i deliziosi cocoretti del Belgio, o ancora le mini-crepes olandesi e i biscotti bretoni.
Infine ricca e variegata l’offerta di articoli di artigianato estero con l’abbigliamento e le tipiche calzature finlandesi, la bigiotteria siriana di alta qualità, l’artigianato in legno sloveno e quello di ceramica lituano. Non mancheranno anche espositori delle tipicità alimentari e non delle regioni italiane come i prodotti tipici valdostani, le piccanterie calabresi, la focaccia ligure, il vetro lavorato e dipinto a mano di Murano e le celebri ceramiche di Bassano.
«Il Mercato Europeo è uno dei pochi eventi capaci di riproporsi ogni anno con rinnovato vigore e di catturare l’attenzione di un sempre crescente numero di visitatori – commenta la responsabile di Confesercenti Valdarno, Valentina Patanè – soprattutto in ragione di un’alta qualità, capace di solleticare gusti e palati con un’offerta commerciale e una produzione alimentare diversa rispetto a quella, comunque eccellente, che abbiamo sul territorio. L’effetto di queste manifestazioni è di portare a San Giovanni Valdarno in particolare, un numero maggiore di persone, come ormai è tradizione da nove anni a questa parte».
«Il nome dell’evento “Le Vie d’Europa” rende già l’idea di un progetto più ampio che guarda l’Europa e che mette insieme tradizioni e culture diverse, in questo caso gastronomiche, facendo conoscere il cibo degli altri paesi. questo ha ancora più valore nel 2015, anno dell’Expo, che come argomento centrale ha il cibo e l’identità gastronomica delle regioni partecipanti». Ha dichiarato il Sindaco di San Giovanni Valdarno, Maurizio Viligiardi.
L’inaugurazione, con il consueto taglio del nastro, è fissata per il pomeriggio di venerdì 15 maggio alle ore 17.00.