Giovedi 9  febbraio 2017 ore 17.30

Palazzo d’Arnolfo | Museo delle Terre Nuove

“Le riforme e il progresso: Pietro Leopoldo, la Toscana e il Valdarno”

Coordina  Filippo Boni (giornalista e storico)

Intervengono:  Zeffiro Ciuffoletti (Università di Firenze) e Andrea Zagli (Università di Siena).

Realizzata in collaborazione con la Fondazione Valdarno nell’ambito della Festa della Toscana 2016

In Toscana come in Valdarno nulla fu come prima dopo le grandi riforme pensate e volute da Pietro Leopoldo di Asburgo Lorena. La spinta innovatrice  imposta dal giovane Granduca fu tale da mettere in movimento economia e società,  capace di alimentare la circolazione d’idee e rinnovare la cultura giuridica, di portare la Toscana nella direzione verso la quale si muovevano all’epoca i grandi paesi europei superando un’inerzia ormai secolare. Non furono, quelle di Pietro Leopoldo, riforme “indolori” e universalmente riconosciute e accettate. Molti furono i conflitti, le resistenze e anche le mediazioni che seguirono i singoli provvedimenti. Il percorso era comunque tracciato e il cambiamento innescato. Di narrare e ricordare quello straordinario periodo della storia toscana si incarica l’incontro del 9 febbraio 2017.

 

La rassegna “ Le Piazze del sapere” è promossa dal Comune di San Giovanni Valdarno – Biblioteca Comunale, con il patrocinio della  Provincia di Arezzo e della Regione Toscana,in collaborazione con, Unicoop Firenze – Bibliocoop di San Giovanni Valdarno e le Associazioni culturali Conkarma e Pandora.

 

Ingresso gratuito

Informazioni

Biblioteca Comunale,

Via Alberti, 17 52027

San Giovanni Valdarno

Tel. 055 9126277

e-mail: biblioteca@comunesgv.it

www.comunesgv.it

http://lepiazzedelsaperesgv.blogspot.it/

https://www.comunesgv.it/content/uploads/2017/02/INVITO-WEB_leopoldo.jpghttps://www.comunesgv.it/content/uploads/2017/02/INVITO-WEB_leopoldo-150x150.jpgcomunesgvEventiIncontriLe piazze del SapereGiovedi 9  febbraio 2017 ore 17.30 Palazzo d’Arnolfo | Museo delle Terre Nuove 'Le riforme e il progresso: Pietro Leopoldo, la Toscana e il Valdarno' Coordina  Filippo Boni (giornalista e storico) Intervengono:  Zeffiro Ciuffoletti (Università di Firenze) e Andrea Zagli (Università di Siena). Realizzata in collaborazione con la Fondazione Valdarno nell’ambito della...sito ufficiale