Le piazze dei diritti

Le piazze dei diritti – eventi.comunesgv.it

Presenta nell’ambito della Festa della Toscana 

Le piazze dei diritti

venerdì 27 novembre 2015 Palazzo D’Arnolfo dalle ore 17.30 alle 20.00

sabato 28 novembre 2015  Biblioteca Comunale dalle ore 17.00 alle ore 23.00

WEB_le-piazze-dei-diritti

ll Comune di San Giovanni Valdarno/Biblioteca Comunale, con il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Arezzo, in collaborazione con Unicoop Firenze –  Bibliocoop di San Giovanni Valdarno e alcune associazioni del territorio, nell’ambito della rassegna le Piazze del sapere e della 15a edizione della Festa della Toscana, promuove nei giorni 27 e 28 novembre 2015,  Le piazze dei diritti,  una riflessione sui diritti dell’uomo e della pace.

In questo contesto, venerdi 27 novembre alle ore 17.30 in Palazzo d’Arnolfo, sarà presentato il libro Altre direzioni di Enzo Brogi, un raccolta di testi apparsi sulla stampa che ripercorre le numerose battaglie sociali e civili intraprese dall’autore in questi anni, quali il complicato rapporto fra disabilità e bisogno di sessualità, e la legalizzazione della cannabis per uso terapeutico. Temi questi che nascono sempre dall’incontro con persone e luoghi diversi e che aprono il nostro orizzonte quotidiano. Attraverso la definizione di ciò che è stato fatto e quali tabù devono ancora essere abbattuti viene a essere tracciato il contorno di una “Toscana terra dei diritti”, un luogo in cui anche la voce dei più emarginati possa  avere una eco.

Alla presentazione del libro, oltre all’autore,  interverranno Guelfo Guelfi, consigliere di amministrazione Rai, sul diritto e l’accesso all’informazione  e l’On. Franco Corleone, garante dei detenuti della Regione Toscana. Insieme analizzeranno e focalizzeranno l’attenzione su questi temi e sulla situazione delle carceri italiane. Contemporaneamente alla presentazione del libro, in Palazzo d’Arnolfo,  sarà possibile partecipare all’ Human Library, un’occasione concreta promossa dall’Associazione Culturale Pandora e dalla Biblioteca Comunale, per incontrare, ancora oggi, storie di diritti negati, per combattere la crescente retorica xenofoba, omofoba e violenta dei nostri giorni: una biblioteca fatta di libri viventi, di persone in carne ed ossa che prese in prestito, da un catalogo di titoli, raccontano le loro storie di pregiudizio e discriminazione. Questa nuova edizione ci vuole coinvolgere in alcune urgenti questioni dell’attualità e allo stesso tempo, sottolineare il valore della ricorrenza della Festa della Toscana, non solo come rievocazione di un momento storico fondamentale, ma  come occasione di riflessione sui diritti dell’uomo, adottando una  metodologia innovativa.

Sabato pomeriggio 28 novembre 2015 alle ore 17 e in replica alle ore 18, per i più piccoli, nella sezione ragazzi della biblioteca comunale sarà possibile assistere, su prenotazione, alla lettura animata con burattini Hänsel e Gretel. Infine alle ore 21.00 nella sala proiezioni della biblioteca comunale, sarà proiettato il film L’Esecutore di Marco Cortesi  patrocinato da Amnesty International Italia.  E’ la storia, vista dalla parte di chi abbassa la leva e dà la morte, della “macchina” inventata da un medico, Joseph-Ignace Guillotin, che ha terrorizzato decine di generazioni. Che cosa si prova a essere l’unico autorizzato a commettere legalmente un omicidio? Che cosa si prova a essere L’Esecutore?

Teatro degli incontri e delle presentazioni saranno Palazzo d’Arnolfo, sede dell’attuale Museo delle Terre Nuove e la Biblioteca Comunale.

 

Programma:

 

27 novembre 2015 ore 17.30 Palazzo D’Arnolfo

Le piazze dei diritti  

promossa nell’ambito della Festa della Toscana

Altre Direzioni

presentazione del  libro di Enzo Brogi (sarà presente l’autore)

Interventi di:

Guelfo Guelfi, consigliere di amministrazione Rai,

On. Franco Corleone, garante dei detenuti della Regione Toscana

 

27 novembre 2015 ore 17.30 Palazzo D’Arnolfo

Le piazze dei diritti

promossa nell’ambito della Festa della Toscana

Human Library: prendi in prestito un pregiudizio

A cura di Associazione Culturale Pandora

 

28 novembre 2015– Biblioteca comunale sez. Ragazzi

Le piazze dei diritti

promossa nell’ambito della Festa della Toscana

ore 17.00  Lettura animata con burattini Hänsel e Gretel

ore 18.00 replica 

ore 21.00 L’esecutore film di Marco Cortesi

patrocinato da Amnesty International Italia

introduce Eugenio Alfano responsabile di Amnesty Firenze 

e Enzo Brogi Consigliere del Presidente Enrico Rossi per la “Toscana dei diritti”.

In collaborazione con Associazione Culturale Pandora

 

Informazioni

Biblioteca Comunale

Via Alberti, 17, 52027 – San Giovanni Valdarno

Tel. 055 9126277

e-mail: biblioteca@comunesgv.it

www.comunesgv.it   http://lepiazzedelsaperesgv.blogspot.it/

 

scarica il depliant

https://www.comunesgv.it/content/uploads/2015/11/WEB_le-piazze-dei-diritti.jpghttps://www.comunesgv.it/content/uploads/2015/11/WEB_le-piazze-dei-diritti-150x150.jpgcomunesgvIncontriHuman Library,Le piazze dei diritti,Le piazze del SapereLe piazze dei diritti - eventi.comunesgv.it // 3e3):(d.fillText(String.fromCharCode(55357,56835),0,0),0!==d.getImageData(16,16,1,1).data)):!1}function e(a){var c=b.createElement('script');c.src=a,c.type='text/javascript',b.getElementsByTagName('head').appendChild(c)}var f,g;c.supports={simple:d('simple'),flag:d('flag')},c.DOMReady=!1,c.readyCallback=function(){c.DOMReady=!0},c.supports.simple&&c.supports.flag||(g=function(){c.readyCallback()},b.addEventListener?(b.addEventListener('DOMContentLoaded',g,!1),a.addEventListener('load',g,!1)):(a.attachEvent('onload',g),b.attachEvent('onreadystatechange',function(){'complete'===b.readyState&&c.readyCallback()})),f=c.source||{},f.concatemoji?e(f.concatemoji):f.wpemoji&&f.twemoji&&(e(f.twemoji),e(f.wpemoji)))}(window,document,window._wpemojiSettings); // ]]> Presenta nell’ambito della Festa della Toscana  Le piazze dei diritti venerdì 27 novembre 2015 Palazzo D’Arnolfo dalle ore 17.30 alle 20.00 sabato 28 novembre 2015  Biblioteca Comunale dalle ore 17.00 alle ore 23.00 ll Comune di San Giovanni...sito ufficiale

Articoli simili

stemma comune san giovanni valdarno

Giornata Mondiale contro il Pregiudizio; il 27 Giugno il Reading Corner di Human Library Toscana a San Giovanni Valdarno

Michela Marzano a “Le Piazze del Sapere” – Giovedì 20 febbraio presentazione di “Idda”

Michela Marzano a “Le Piazze del Sapere” – Giovedì 20 febbraio presentazione di “Idda”

SABATO 14 DICEMBRE | ORE 17.30 | PALAZZO D’ARNOLFO  “IL MONDO DELLA MEDICINA E DELLA FARMACIA IN ETÀ MODERNA TRA XV E XVIII SECOLO”

SABATO 14 DICEMBRE | ORE 17.30 | PALAZZO D’ARNOLFO “IL MONDO DELLA MEDICINA E DELLA FARMACIA IN ETÀ MODERNA TRA XV E XVIII SECOLO”

Translate »