La ricreazione delle pitture. Il principe don Lorenzo de’ Medici e Giovanni da San Giovanni
Nell’ambito delle attività collaterali alla mostra “‘Bizzarro e Capriccioso Umore’. Giovanni da San Giovanni, pittore senza regola alla corte medicea” e in occasione del Capodanno dell’Annunciazione, è in programma sabato 30 marzo alle 16 e 17,30 un doppio evento di teatro nella storia
Il Comune di San Giovanni Valdarno, insieme al Museo delle Terre Nuove e a MUS.E e con la compartecipazione del Consiglio regionale della Toscana, offre una splendida occasione per festeggiare il Capodanno dell’Annunciazione negli ultimi giorni di apertura della mostra “’Bizzarro e Capriccioso Umore’. Giovanni da San Giovanni, pittore senza regola alla corte medicea”.
Sabato 30 marzo, il principe don Lorenzo de’ Medici e Giovanni Mannozzi saranno in Palazzo d’Arnolfo a San Giovanni Valdarno con l’attività teatralizzata “La ricreazione delle pitture. Il principe don Lorenzo de’ Medici e Giovanni da San Giovanni”. Un doppio evento di teatro nella storia (alle 16 e alle 17,30) permetterà di scoprire la mostra da un punto di vista affascinante, evocando, grazie al teatro, rapporti, dinamiche e vicende della corte medicea e portando in scena alcuni momenti salienti della vita e dell’opera di Giovanni Mannozzi.
L’iniziativa rientra fra gli eventi collaterali che il Comune di San Giovanni Valdarno, il Museo delle Terre Nuove, il Museo della Basilica di Santa Maria delle Grazie e l’Associazione MUS.E hanno organizzato con l’obiettivo di avvicinare alle opere e ai temi della mostra “’Bizzarro e capriccioso umore’. Giovanni da San Giovanni, pittore senza regola alla corte medicea”. L’esposizione fa parte del progetto Terre degli Uffizi de Le Gallerie degli Uffizi e Fondazione CR Firenze, all’interno dei rispettivi progetti Uffizi Diffusi e Piccoli Grandi Musei.
Il Museo delle Terre Nuove e il Museo della Basilica di Santa Maria delle Grazie resteranno aperti anche il primo aprile, il lunedì dell’Angelo.