LA CURA DELLE RELAZIONI AL TEMPO DEL COVID

Le misure di contenimento che sono state assunte a seguito della emergenza sanitaria hanno portato modifiche importanti nella vita di ciascuno di noi.

L’ansia per la salute nostra e dei nostri cari, la preoccupazione economica, la modalità di lavoro “agile”, la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, ci hanno coinvolto modificando i punti di riferimento che facevano parte della nostra quotidianità e mettendo a dura prova le nostre risorse emotive più profonde.

La sospensione delle attività educative e didattiche in presenza ha privato i bambini più piccoli di spazi educativi importanti mentre quelli più grandi si sono misurati con la didattica a distanza, una modalità che penalizza alcune condizioni sociali e non aiuta la socializzazione.

La scuola non è solo il luogo deputato all’istruzione e all’ educazione, ma è anche il luogo dove i bambini, i ragazzi, i giovani acquisiscono competenze sociali, di vita di comunità. Dove imparano le regole dello stare insieme e si confrontano con i pari, oltre che con gli insegnanti. La scuola on-line può solo in parte sopperire all’assenza di contatto, di spazi e regole condivise.

Anche per i genitori non è semplice. Vengono spesso a trovarsi impreparati e in difficoltà di fronte all’improvviso cambiamento della quotidianità dei loro figli; da un giorno all’altro sono cambiate le esigenze, i tempi, i luoghi, gli strumenti. Questo tipo di problemi spesso si aggiunge ad altre complicazioni (di salute, di lavoro, o economiche) scaturite dall’emergenza Covid 19.

Le famiglie sono state e sono messe a dura prova ed è per questo che come amministrazione comunale abbiamo pensato di parlarne con persone esperte che possono aiutarci a capire meglio e soprattutto a gestire le relazioni e la socializzazione nell’emergenza.

In considerazione delle misure precauzionali tuttora necessarie, gli incontri si terranno su piattaforma Zoom alle ore 21. Potranno prendere parte al dibattito fino a n.100 utenti/famiglie. Gli interessati sono pregati di prenotarsi inviando una mail al seguente indirizzo: roberta.ricci@comunesgv.it

Successivamente vi sarà inviato un link per accedere alla piattaforma informatica

LA CURA DELLE RELAZIONI AL TEMPO DEL COVID (pdf)
Di seguito il calendario degli incontri organizzati con i temi dei relatori
 

  • venerdi 29 maggio, ore 21 – FRANCO VACCARIPsicologo e Psicoterapeuta, è presidente di “Rondine” cittadella della pace

Essere genitori oggi

  • Giovedi 4 giugno – ISABELLA LAPI– Psicologa e Psicoterapeuta, Presidente AFPP Firenze; didatta nel corso di specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica.

Piccoli e grandi sotto lo stesso tetto – dialogo con genitori che hanno bambini dalla scuola dell’infanzia alla primaria

  • Giovedi 11 giugno – GIOVANNI SALERNO– Psicologo e Psicoterapeuta; Dirigente Psicologo UFSMI/A USL Toscana Sud-Est Zona Valdarno

“Bambini e adolescenti dell’era digitale al tempo del COVID”

  • Giovedi 18 giugno – Francesca Nofri – Psicologa e Psicoterapeuta

Una famiglia, una casa: piaceri e criticità

https://www.comunesgv.it/content/uploads/2014/09/stemmasgv.jpghttps://www.comunesgv.it/content/uploads/2014/09/stemmasgv-150x150.jpgComuneSGVEventi#Covid-19,coronavirus,covidLe misure di contenimento che sono state assunte a seguito della emergenza sanitaria hanno portato modifiche importanti nella vita di ciascuno di noi. L’ansia per la salute nostra e dei nostri cari, la preoccupazione economica, la modalità di lavoro “agile”, la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, ci...sito ufficiale

Articoli simili

Elezioni del 25 Settembre 2022 – VOTO A DOMICILIO per gli elettori affetti da COVID -19

Elezioni del 25 Settembre 2022 – VOTO A DOMICILIO per gli elettori affetti da COVID -19

Indicazioni voto a domicilio cittadini sottoposti a trattamento domiciliare o isolamento per Covid-19

Indicazioni voto a domicilio cittadini sottoposti a trattamento domiciliare o isolamento per Covid-19

VOTO A DOMICILIO per gli elettori affetti da COVID-19 ovvero in quarantena o in isolamento fiduciario

VOTO A DOMICILIO per gli elettori affetti da COVID-19 ovvero in quarantena o in isolamento fiduciario