Intorno alla disabilità. Storie di amore e affetto dai testamenti medievali

Prosegue il ciclo di conferenze organizzato dal Museo delle Terre Nuove in collaborazione con il Comune di San Giovanni Valdarno “Microstorie medievali nei testamenti, la persona al centro della Storia”. Prossimo appuntamento domani, venerdì 17 dicembre, alle 17

Prosegue con successo il ciclo di conferenze dal titolo “Microstorie medievali nei testamenti, la persona al centro della storia” organizzato dal Museo delle Terre Nuove, in collaborazione con il Comune di San Giovanni Valdarno.

Un Medioevo sconosciuto svelato attraverso l’analisi di testamenti antichi, insolite fonti per conoscere le storie dei cittadini del passato. Si schiudono, come scrigni preziosi, le microstorie di persone comuni, ancora oggi semi sconosciute.

Prossimo appuntamento sarà domani, venerdì 17 dicembre alle 17 a Palazzo d’Arnolfo con Silvia Carrao che farà un focus Intorno alla disabilità. Storie di amore e affetto dai testamenti medievali”.

A partire dai testamenti medievali, l’incontro svelerà alcuni comportamenti che gli uomini e le donne dell’epoca avevano nei confronti delle persone con disabilità. Gesti quotidiani verso amici e conoscenti o preoccupazioni per il futuro incerto di un figlio o una figlia con disabilità riempivano i pensieri di coloro che se ne prendevano cura, allontanandosi talvolta dal sentire comune. Un tema, quello della disabilità, ancora poco esplorato ma che offre molti spunti per interpretare le luci e le ombre che attraversano i secoli medievali.

Ultimo appuntamento del ciclo sarà il 14 gennaio alle 17 con Maria Teresa Brolis che terrà una conferenza dal titolo “Testamenti di donne medievali: alla scoperta di un mondo sconosciuto”.

 

Per chi: per giovani e adulti
Dove: Museo delle Terre Nuove, Palazzo d’Arnolfo, piazza Cavour 1, San Giovanni Valdarno

Durata: 1h circa

La partecipazione è gratuita. Si consiglia la prenotazione.

A cura di MUS.E

Per informazioni e prenotazioni
Museo Terre Nuove
Palazzo d’Arnolfo – Piazza Cavour, 1 San Giovanni Valdarno
Tel. 055 9126213
info@museoterrenuove.it

https://www.comunesgv.it/content/uploads/2015/09/museo_tn.pnghttps://www.comunesgv.it/content/uploads/2015/09/museo_tn-150x150.pngUfficio StampaNovitàmicrostorie medievali,Museo delle Terre NuoveProsegue il ciclo di conferenze organizzato dal Museo delle Terre Nuove in collaborazione con il Comune di San Giovanni Valdarno “Microstorie medievali nei testamenti, la persona al centro della Storia”. Prossimo appuntamento domani, venerdì 17 dicembre, alle 17 Prosegue con successo il ciclo di conferenze dal titolo “Microstorie medievali nei...sito ufficiale

Articoli simili

Microstorie medievali nei testamenti, la persona al centro della Storia

Microstorie medievali nei testamenti, la persona al centro della Storia

Il paesaggio toscano nel Medioevo

Il paesaggio toscano nel Medioevo

Storie di donne nel Medioevo

Storie di donne nel Medioevo

Translate »