INIZIATI I LAVORI DI SFALCIO E DI PULIZIA DELL’ALVEO DEL FIUME ARNO.

Hanno avuto inizio i lavori di sfalcio e ripulitura dell’alveo del fiume Arno nel tratto che riguarda il comune sangiovannese.

Riguarderanno l’abbattimento degli alberi infestanti il percorso di scorrimento del fiume oltreché l’eliminazione delle piante nate spontaneamente.

Saranno invece salvaguardate tutte le specie autoctone e di valore presenti al limitare delle sponde. L’intervento, atteso da molto tempo e già anticipato durante i Consigli Comunali scorsi, è a carico del Consorzio CTV in collaborazione con la Provincia di Arezzo.

Il pacciame risultante dalla ripulitura sarà utilizzato nella nuova centrale di biomasse di Montevarchi.

Ci troviamo di fronte ad un chiaro esempio di economia circolare bosco-legno-energia, tale per cui i materiali raccolti a km zero potranno soddisfare il fabbisogno di acqua sanitaria e riscaldamento invernale della zona adiacente l’impianto, a prezzi notevolmente più bassi rispetto ai classici combustibili.

Oltre il contributo alla prevenzione del rischio idrogeologico, l’operazione in corso  permetterà miglioramenti ambientali generali sia in termini di minore emissione di CO2 che di minore utilizzo annuo di tonnellate equivalenti di petrolio (TEP/anno).

Invitiamo pertanto la cittadinanza a seguire gli interventi che saranno effettuati con macchinari di notevoli dimensioni specificatamente destinati all’uso.

San Giovanni Valdarno, 1 agosto 2016

Questo slideshow richiede JavaScript.

https://www.comunesgv.it/content/uploads/2016/08/IMG_7290.jpghttps://www.comunesgv.it/content/uploads/2016/08/IMG_7290-150x150.jpgcomunesgvNovitàambiente,Arno,manutenzione,risparmio energeticoHanno avuto inizio i lavori di sfalcio e ripulitura dell'alveo del fiume Arno nel tratto che riguarda il comune sangiovannese. Riguarderanno l'abbattimento degli alberi infestanti il percorso di scorrimento del fiume oltreché l'eliminazione delle piante nate spontaneamente. Saranno invece salvaguardate tutte le specie autoctone e di valore presenti al limitare delle sponde. L'intervento, atteso da...sito ufficiale

Articoli simili

Pnrr, in arrivo 2milioni e 330mila euro per la difesa dell’Arno

Pnrr, in arrivo 2milioni e 330mila euro per la difesa dell’Arno

Rispettiamo il nostro territorio

Rispettiamo il nostro territorio

Organizzazione del sistema dei rifiuti, centro di raccolta, progetto amianto, pulizia e decoro del territorio urbano; il punto dell’Amministrazione comunale

Organizzazione del sistema dei rifiuti, centro di raccolta, progetto amianto, pulizia e decoro del territorio urbano; il punto dell’Amministrazione comunale