Inaugurata la mostra “Dolce distopia” dell’artista sangiovannese Sama Cabra

Le opere dark fantasy del giovane talento Samuele Frattasio resteranno esposte a Palomar, la Casa della Cultura di San Giovanni Valdarno, per tutto il mese di aprile

  

“Dolce distopia” è il titolo della mostra inaugurata oggi, venerdì 1 aprile, a Palomar, la Casa della cultura di San Giovanni Valdarno. Si tratta dell’affascinante esposizione di illustrazioni del giovane artista sangiovannese Samuele Frattasio, in arte Sama Cabra.

La tecnica utilizzata è quella della pittura digitale, una forma d’arte emergente, in cui le tecniche tradizionali della pittura (come i colori ad olio o acrilici, gli acquerelli o gli inchiostri) vengono applicate digitalmente per mezzo di un computer, un’interfaccia hardware e un software specifico. Il risultato è un’opera d’arte originale in formato file bitmap digitale.

Le 25 illustrazioni selezionate dall’artista per l’esposizione nella sala grande di Palomar seguono un viaggio onirico fra nuvole e tenebre. Sono opere di surrealismo dallo stile gotico, dark fantasy che ricordano personaggi e atmosfere alla Tim Burton, a cui l’autore si ispira molto.

“Un’immaginazione fertilissima e straordinaria – ha commentato l’assessore alla cultura Fabio Franchi – che si nutre delle opere più celebri del dark fantasy e dell’immaginario fantastico e le rielabora e le reinterpreta in una visione personalissima, un tratto sicuro ed estremamente maturo unito all’uso di abbinamenti cromatici fortemente evocativi, rendono le illustrazioni di Samuele Frattasio, in arte Sama Cabra, estremamente affascinanti, da vedere e da ammirare in tutta la loro bellezza e forza evocativa. Un meraviglioso omaggio al dark fantasy e ai canoni consolidati del genere e delle potenzialità narrative che esso ha, ma anche un uso sapiente di questo immaginario, di questi codici e di questi canoni per descrivere la società di oggi e i rapporti interpersonali nella società odierna. Nel promuovere i giovani sangiovannesi di talento, quindi, non potevamo assolutamente non prendere in considerazione Samuele Frattasio. Ed è per questo che siamo molto lieti di ospitare a Palomar per l’intero mese di aprile una esposizione delle sue illustrazioni; è per questo che siamo ben contenti che si sia reso disponibile a presentare qui, dove è esposta una selezione delle sue illustrazioni, la sua graphic novel ‘La maschera della tessitrice’ il 30 aprile; ed è per questo che gli auguriamo che il suo talento possa essere conosciuto sempre di più ed abbia una carriera artistica ricca di appagamento e di tutte le soddisfazioni che merita. Come Amministrazione comunale, non possiamo che essere orgogliosi che la nostra città vanti giovani così talentuosi”.

Samuele, classe 1994, ha iniziato a disegnare da bambino e non ha mai smesso; oggi è illustratore e autore di graphic novel. E sabato 30 aprile alle 18, sempre a Palomar, presenterà la sua graphic novel “La maschera della tessitrice” (Weird book).

“Per me è un grande privilegio – dichiara Samuele Frattasio, Sama Cabra – esporre nella mia città, San Giovanni Valdarno e poter raccontare le mie opere e il mio lavoro. La mostra è un viaggio onirico all’interno di una distopia fra i personaggi che il subconscio di ognuno di noi potrebbe creare. Spero che le illustrazioni che ho scelto possano immergere lo spettatore in questa realtà, in questa mia ‘dolce distopia’”.

La mostra, realizzata in collaborazione con il Fotoclub Il Palazzaccio, rimarrà allestita fino a domenica 30 aprile e sarà possibile visitarla gratuitamente negli orari di apertura della Casa della Cultura: lunedì e mercoledì dalle 14 alle 19, martedì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 19 e sabato dalle 9 alle 13.

https://www.comunesgv.it/content/uploads/2022/04/20220401_113724-1024x576.jpghttps://www.comunesgv.it/content/uploads/2022/04/20220401_113724-150x150.jpgUfficio StampaEventidolce distopia,palomar,sama cabraLe opere dark fantasy del giovane talento Samuele Frattasio resteranno esposte a Palomar, la Casa della Cultura di San Giovanni Valdarno, per tutto il mese di aprile    “Dolce distopia” è il titolo della mostra inaugurata oggi, venerdì 1 aprile, a Palomar, la Casa della cultura di San Giovanni Valdarno. Si...sito ufficiale

Articoli simili

Un anno di Palomar

Un anno di Palomar

Gli uomini passano, le idee restano, il ricordo di Giovanni Falcone a Palomar

Gli uomini passano, le idee restano, il ricordo di Giovanni Falcone a Palomar

Mirabilis Forma a Palomar

Mirabilis Forma a Palomar

Translate »