Informazioni generali Servizi Demografici:

Servizi Demografici (stato civile, anagrafe ed elettorale) Front office 

Sede:

via Garibaldi, 43

TEL ANAGRAFE

055 9126270-4

Fax:

055 9121424

E-mail:

anagrafe@comunesgv.it – anagrafesgv@pec.it

Dirigente:

Dott.ssa Antonella Romano (Segr. Comunale)

Responsabile:

Dott.ssa Gabriella Benedetti (Vicesegr. Comunale)


Apertura al pubblico Servizi Demografici
     
ORARIO MATTINA POMERIGGIO
LUNEDI 10:00 – 12:00
MARTEDI 10:00 – 12:00
MERCOLEDI 10:00 – 12:00
GIOVEDI 10:00 – 12:00
VENERDI 10:00 – 12:00
Apertura al pubblico SPORTELLO PUNTO AMICO 
ORARIO MATTINA POMERIGGIO
LUNEDI 8:30 – 13:30 —————
MARTEDI 8:30 – 13:30 14:30 – 18:30
MERCOLEDI 8:30 – 13:30 —————
GIOVEDI 8:30 – 13:30 14:30 – 18:30
VENERDI 8:30 – 13:30 —————
SABATO 8:30 – 13:30 —————

COMPETENZE:

Segretariato generale, Affari generali, Legali e Controlli

Funzioni relative all’espletamento dei compiti inerenti il funzionamento della Giunta comunale, del Consiglio comunale e delle sue articolazioni.

Funzioni di supporto agli organi collegiali, alle Commissioni consiliari al Presidente del Consiglio, di assistenza e gestione delle attività della consulta pari opportunità.

Funzione di controllo preliminare degli atti amministrativi giuntali e consiliari; Funzioni relative agli adempimenti connessi ad elezione, convalida, surrogazione, deleghe, gettoni presenza, aspettative, etc. del Sindaco, dei consiglieri e degli assessori;

Funzioni di assistenza al Segretario Generale in tutte le attività ad esso attribuite (es. verifica uniforme applicazione delle norme nell’attività degli organi deliberanti, verbalizzazione delle adunanze degli organi collegiali dell’Ente, pubblicazione degli atti, cura della raccolta ed archiviazione degli atti, rispetto delle norme sulla trasparenza ed anticorruzione, sistema dei controlli), sistema della performance;

Funzioni di supporto giuridico amministrativo ai servizi ed uffici dell’ente ( es. correttezza dei procedimenti amministrativi, rispetto normativa protezione dati, redazione regolamenti); Cura il procedimento amministrativo relativo all’accesso agli atti dell’ente, nonché le attività relative alla stipula e gestione delle polizze assicurative dell’ente; svolge attività di notifica;Provvede alla tutela dei diritti e degli interessi del Comune in qualsiasi sede e forma, compresi gli affari legali e il contenzioso (con tutti gli adempimenti collegati allo studio della pratica anche attraverso ricerche di dottrina e giurisprudenza, alla sua istruttoria e al conferimento di incarichi professionali esterni, compresa la cura dei rapporti e lo stato di avanzamento del procedimento), alla gestione dei rapporti con gli incarichi a legali, alla formazione dei pareri su atti comunali che possano dare adito a contestazioni o comunque costituire materia di lite. Assicura la consulenza su materie giuridiche nonché sull’attività legislativa dello Stato, della Regione e della Provincia a richiesta degli Amministratori comunali, del Segretario generale e dei Responsabili delle altre strutture organizzative comunali; Redige gli atti amministrativi, con rilevanza contabile o meno, con cui il Segretario assume le decisioni necessarie per realizzare gli obiettivi affidatigli dalla Giunta, comprese la seguenti materie: nucleo di valutazione, eventi ed iniziative istituzionali.

Funzioni relative alla cura del cerimoniale e della rappresentanza, di supporto al Sindaco in occasione di manifestazioni e incontri di organizzati dalla segreteria dello stesso ( es. e organizzazione e gestione delle Celebrazioni civili )

Coordina e gestisce il sistema dei flussi, di protocollazione nella classificazione dei documenti, nello smistamento e l’assegnazione ai servizi responsabili; Cura la conservazione in archivio dei documenti e dei fascicoli nella fase corrente, predisponendo il piano di conservazione dei documenti, prescritto dall’art.68 del DPR 445/2000, lo scarto o trasferimento nella separata sezione d’archivio del materiale destinato alla conservazione permanente, definendo i livelli di accesso ai documenti archivistici e regolamentazione delle forme di consultazione interna ed esterna dell’archivio; Gestisce le attività contrattuali dell’ente, la cassa economale, gli appalti di servizi orizzontali (es. pulizie, traslochi, cancelleria);Collabora e supporta i singoli servizi nell’espletamento delle procedure di gara ( forniture di beni, servizi e lavori;)

Svolge un’attività di scouting e di ricerca finanziamenti per la progettazione di attività trasversali all’ente;

 

Servizi demografici- Elettorali – Analisi e statistica

Funzioni relative alla gestione dei servizi di anagrafe, di stato civile ed elettorale, compresa la gestione e correzione banca dati ANPR nonché gli obblighi di trasmissione agli organi competenti e la tenuta dei rapporti con i soggetti esterni ( es. Questura, Prefettura, Tribunali e altri Enti di Controllo)

Gestione di tutte le attività connesse allo svolgimento delle consultazioni elettorali e referendarie

Organizzazione e svolgimento attività connesse ad operazioni di censimento (censimenti generali popolazione)

Organizzazione e gestione indagini e rilevazioni statistiche demografiche;

 

Punto Amico

Funzioni classiche di U.R.P., funzioni di prima accoglienza e orientamento al cittadino, di protocollazione, di centralino, di informazione generale sugli uffici e l’operato dell’ente; attività relative alla prenotazione sale, e autoveicoli dell’ente; rilascio permessi ZTL, ricezione pacchi e consegne indirizzati all’ente; gestione delle agende appuntamenti degli assessori; consegna, su richiesta del cittadino, delle cartelle esattoriali depositate;

Attività di Front-Office per la maggioranza dei procedimenti rivolti all’utenza cittadina; in particolare attività di front appartenenti alla competenza dei Demografici-elettorali ( es. rilascio certificati, tessera elettorale, richieste di estratti di stato civile, registrazione pratiche di residenza su appuntamento, carte identità, autentiche di sottoscrizioni, attestazioni registrazione dati permessi di soggiorno rinnovati), delle Entrate (es.tari), dei servizi scolastici (es. accoglimento domande e rilascio abbonamenti per trasporti scolastici, supporto domande mensa), della polizia municipale (es. denuncia cessione fabbricato, rilascio permessi ZTL), dell’ ufficio casa (es. protocollazione richiesta e integrazioni contributo affitto, domande bando ERP), del sociale (carta SIA), manutenzioni (tessera OLIO);

Gestisce le attività di front e back relativamente a: bonus energetici, tesserini venatori e funghi, assegni maternità e nucleo familiare;

Accoglimento ed istruttoria delle segnalazioni, reclami e proposte da parte dei cittadini