Arriva a San Giovanni Valdarno la jazz-fusion dagli Stati Uniti, domenica 24 luglio alle ore 21.30, in piazza Masaccio. E’ la musica travolgente della band che raccoglie musicisti che suonarono con James Brown e che è guidata dal grande trombonista Fred Wesley.

Fred Wesley è un monumento del funky-soul. Nato in Georgia e cresciuto in Alabama, ha cominciato giovanissimo con Ike And Tina Turner per diventare poi arrangiatore, trombonista e primo compositore per James Brown, guidando la sua band The JBs. Amato da generazioni diverse di artisti, il viaggio di Fred si è intrecciato, fra gli altri, con Parliament-Funkadelic, Bootsy’s Rubber Band, Ray Charles, Van Morrison, Mary J Blige, the SOS Band, Maceo Parker, Pee Wee Ellis. Il suo è il suono primitivo, vero, la “carne del suono”, il suo sapore. Un’idea totale, popolare e fiera di musica afroamericana, che abbatte barriere e gerarchie, sotto la bandiera dell’orgoglio e dei diritti dei neri. Con Fred Wesley (trombone, voce) una straordinaria band formata da Gary Winters (tromba); Phillip Whack (sax); Reggie Ward (chitarra); Peter Madsen (tastiere); Dwayne Dolphin (basso); Bruce Cox (batteria).

 

Il 24 luglio è anche il giorno in cui viene celebrata a San Giovanni Valdarno la Liberazione dal nazifascismo e la fine della Seconda Guerra Mondiale. Un appuntamento che tutti gli anni viene ricordato con grande partecipazione.

Il concerto della band americana, proprio all’interno di un festival come Orientoccidente, è l’occasione perfetta e la serata verrà introdotta dagli interventi del Sindaco Maurizio Viligiardi e dal presidente dell’ANPI Giuseppe Morandini.

Prosegue la rassegna di Orientoccidente “La Nostra Memoria Inquieta”, film in pellicola a San Giovanni Valdarno, in piazza Cesare Battisti: lunedì 25 luglio alle ore 21.15 con “Mezzogiorno di Fuoco” di Fred Zinnemann, un classico del 1952 con Gary Cooper.

 

Gli ingressi sono liberi e gratuiti.

https://www.comunesgv.it/content/uploads/2016/07/FredWesley01.jpghttps://www.comunesgv.it/content/uploads/2016/07/FredWesley01-150x150.jpgcomunesgvEventiMusicamusica,orientoccidenteArriva a San Giovanni Valdarno la jazz-fusion dagli Stati Uniti, domenica 24 luglio alle ore 21.30, in piazza Masaccio. E’ la musica travolgente della band che raccoglie musicisti che suonarono con James Brown e che è guidata dal grande trombonista Fred Wesley. Fred Wesley è un monumento del funky-soul. Nato...sito ufficiale