FORME VISUALI IN MOVIMENTO. L’ARTE TOSCANA E IL CINEMA – DI STEFANO BECCASTRINI – MERCOLEDI 30 MAGGIO 2018, ORE 17.00

San Giovanni Valdarno, Palazzo d’Arnolfo

Mercoledì 30 maggio  2018, ore 17.00

 

Presentazione del libro

FORME VISUALI IN MOVIMENTO. L’ARTE TOSCANA E IL CINEMA

di Stefano Beccastrini

 

Saranno presenti, oltre all’autore, il sindaco Maurizio Viligiardi, il docente di cinema Luigi Nepi, la storica dell’arte Maria Giovanna Cutini, l’attrice e regista Enrica Fico vedova Antonioni

 

Nel corso della serata verrà proiettato il cortometraggio

Lo sguardo di Michelangelo (2004),

ultima, sublime opera di Michelangelo Antonioni

 

 

Il Comune di San Giovanni Valdarno/Biblioteca Comunale Masaccio, con il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Arezzo, in collaborazione con Valdarno Film Festival, Aska edizioni, la biblio coop di San Giovanni Valdarno e alcune  associazioni del territorio, promuove per mercoledi’ 30 maggio alle ore 17 in Palazzo d’Arnolfo un nuovo appuntamento  della  rassegna Le piazze del sapere, con la presentazione del libro:  FORME VISUALI IN MOVIMENTO.  L’ARTE TOSCANA E IL CINEMA, di Stefano Beccastrini.

 

 

 

 

 

Il volume è dedicato ai rapporti tra il cinema e le arti figurative realizzate da artisti toscani (in quanto nati in Toscana o comunque “toscani di adozione”, quali Leon Battista Alberti e Silvestro Lega).

 

Dal Medioevo a oggi, la Toscana ha contribuito in maniera assai rilevante alla storia dell’arte italiana: dalla rivoluzione giottesca a quella della prospettiva di Brunelleschi, Donatello, Masaccio, da quella macchiaiola al Novecento di Modigliani e di Rosai.

 

Il libro è suddiviso in due Parti: nella prima, Artisti, l’argomento riguarda le opere cinematografiche che Antonio Costa definisce Biografie; la seconda, Iconologie, tratta delle opere cinematografiche che si ispirano a una delle altre tipologie individuate da Costa, film sulla pittura o documentari d’arte (ossia opere cinematografiche incentrate su un ciclo di affreschi, un pittore, una scuola o uno stile).

 

Il titolo del libro, Forme visuali in movimento, è un’espressione di Carlo Ludovico Ragghianti che tende a definire la sua idea di cinema, arte visiva e molto legata alla pittura (da cui, del resto, direttamente deriva per il tramite della fotografia). È stato scelto per rendere omaggio a un profondo studioso d’arte che fu anche profondo studioso di cinema, autore di indimenticabili critofilm nonché uomo civilmente impegnato e dirigente della Resistenza in Toscana.

 

La rassegna “ Le Piazze del sapere” è promossa dal Comune di San Giovanni Valdarno – Biblioteca Comunale, con il patrocinio della  Provincia di Arezzo e della Regione Toscana,in collaborazione con Unicoop Firenze – Bibliocoop di San Giovanni Valdarno e le Associazioni culturali Conkarma e Pandora nell’ambito della promozione della biblioteca e della lettura.

 

 

 

Ingresso gratuito

Informazioni

Biblioteca Comunale,

Via Alberti, 17 52027 San Giovanni Valdarno

Tel. 055 9126277 e-mail: biblioteca@comunesgv.it

www.comunesgv.it  http://lepiazzedelsaperesgv.blogspot.it/

https://www.comunesgv.it/content/uploads/2018/05/forme-visuali-in-movimento.jpghttps://www.comunesgv.it/content/uploads/2018/05/forme-visuali-in-movimento-150x150.jpgcomunesgvEventiIncontriLe piazze del Sapere,libriSan Giovanni Valdarno, Palazzo d’Arnolfo Mercoledì 30 maggio  2018, ore 17.00   Presentazione del libro FORME VISUALI IN MOVIMENTO. L'ARTE TOSCANA E IL CINEMA di Stefano Beccastrini   Saranno presenti, oltre all'autore, il sindaco Maurizio Viligiardi, il docente di cinema Luigi Nepi, la storica dell'arte Maria Giovanna Cutini, l'attrice e regista Enrica Fico vedova Antonioni   Nel...sito ufficiale

Articoli simili

INIZIATIVE SOSPESE: “Marzo per le Donne” un mese di eventi dedicato alla Giornata Internazionale della Donna

INIZIATIVE SOSPESE: “Marzo per le Donne” un mese di eventi dedicato alla Giornata Internazionale della Donna

Michela Marzano a “Le Piazze del Sapere” – Giovedì 20 febbraio presentazione di “Idda”

Michela Marzano a “Le Piazze del Sapere” – Giovedì 20 febbraio presentazione di “Idda”

RITMOEMOTIVO – CONDIVISIONE ESPANSIVA DELL’ESPERIENZA CREATIVA – 25 GENNAIO ORE 17:00

RITMOEMOTIVO – CONDIVISIONE ESPANSIVA DELL’ESPERIENZA CREATIVA – 25 GENNAIO ORE 17:00

Translate »