Elezioni Europee e Amministrative Comunali – tutto ciò che c’è da sapere

Scarica la brochure riassuntiva – Elezioni Europee e Amministrative Comunali – tutto ciò che c’è da sapere

I seggi elettorali apriranno sabato 8 dalle ore 15:00 fino alle ore 23:00 e domenica 9 dalle ore 07:00 alle ore 23:00.
Gli elettori sono pregati di presentarsi al tavolo del seggio con la tessera elettorale ed il documento di riconoscimento in corso di validità alla mano.
Si ricorda che è vietato utilizzare telefoni cellulari provvisti di fotocamera, o altre apparecchiature in grado di registrare immagini all’interno delle cabine elettorali. Eventuali fenomeni di condizionamento del voto che si dovessero verificare, potranno essere perseguiti dalla competente Autorità Giudiziaria penale, ai sensi dell’art. 1, comma 4, del D.L. 1 aprile 2008, n. 49, convertito dalla legge 30 maggio 2008, n. 96.

Orario di apertura degli uffici comunali per il ritiro delle tessere non consegnate o richiesta di duplicati in caso di deterioramento, smarrimento o furto
L’Ufficio Elettorale comunale e il Punto Amico resteranno aperti:

  • Nei due giorni antecedenti la consultazione elettorale (giovedì 6 e venerdì 7 giugno): dalle ore 09:00 alle ore 18:00
  • Sabato 8 giugno: dalle ore 15:00 alle ore 23:00 (prima giornata di votazione in orario di apertura del seggio)
  • Domenica 9 giugno: dalle ore 07:00 alle ore 23:00 (seconda giornata di votazione in orario di apertura del seggio)

In caso di deterioramento, smarrimento o furto il duplicato della tessera elettorale sarà rilasciato dall’Ufficio Elettorale Comunale previa apposita dichiarazione dell’interessato su moduli predisposti da tale ufficio (e, ove danneggiata, l’eventuale restituzione). I moduli per le richieste di duplicato sono reperibili presso il Punto Amico.

Votazione degli elettori portatori di handicap – Trasporto pubblico ai seggi elettorali

A norma del disposto contenuto nell’art. 29, 1° comma, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, è stato organizzato un servizio di trasporto pubblico locale, volto a facilitare il raggiungimento dei seggi elettorali, da parte degli elettori portatori di handicap o con difficoltà di deambulazione, nel giorno della votazione.

A tale scopo gli interessati dovranno contattare il competente ufficio elettorale comunale telefonando al numero 055 9126274 oppure direttamente alla locale confraternita della Misericordia al numero 055 942625 (preferibilmente entro giovedì 6 giugno ore 12:00) ai fini della indispensabile prenotazione del servizio in oggetto che si svolgerà nei seguenti orari:

  • Sabato 8 giugno: dalle ore 16.00 alle ore 18.00;
  • Domenica 9 giugno: mattina dalle ore 10.00 alle ore 12.00; pomeriggio dalle ore 16.00 alle ore 18.00.

Richiesta voto assistito

L’elettore fisicamente affetto da grave infermità, tali da non poter esprimere autonomamente il voto, permanente o temporanea, può richiedere al Comune di iscrizione elettorale l’apposizione di un timbro (denominato AVD) sulla tessera elettorale che lo autorizzi ad essere accompagnato da una persona nella cabina elettorale per esprimere il voto. La richiesta dell’interessato deve essere accompagnata da un certificato specifico rilasciato dal medico della ASL Medicina legale e del lavoro negli uffici e orari già pubblicati sul sito dell’Ente. L’istanza, indirizzata al Sindaco, deve essere presentata ai fini della protocollazione all’ufficio Punto Amico del Comune e deve essere accompagnata dal certificato medico della ASL Medicina legale e del lavoro, tessera elettorale e documento di identità del richiedente.

Orari degli ambulatori dell’AUSL Toscana SUDEST zona distretto Valdarno per il rilascio dei certificati

In vista delle consultazioni elettorali, l’Azienda USL Toscana SUDEST, attraverso l’UU.FF. Cure Primarie della Zona Distretto Valdarno, assicura un adeguato servizio finalizzato al rilascio delle certificazioni per:

  • voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione
  • elettori con impedimenti fisici ad esercitare il diritto di voto

Si comunicato di seguito gli orari degli ambulatori per il rilascio di dette certificazioni nei tre giorni precedenti le consultazioni elettorali nei vari Centri socio-sanitari della Zona-Distretto Valdarno

Giorno Sede Orario
Giovedì 6 giugno 2024 Direzione Zona Distretto C/o
Ospedale Santa Maria alla Gruccia
10:00 – 12:00
Venerdì 7 giugno 2024 Direzione Zona Distretto C/o
Ospedale Santa Maria alla Gruccia
10:00 – 12:00
Sabato 8 giugno 2024 CSS Montevarchi
Via Podgora
10:00 – 11:00
Sabato 8 giugno 2024 CdS San Giovanni Valdarno 11:30 – 12:30
Sabato 8 giugno 2024 Ospedale Santa Maria alla Gruccia 12:30 rilascio certificazioni per i degenti nel presidio ospedaliero Santa Maria alla Gruccia

Si precisa, inoltre, che i certificati verranno rilasciati anche durante la regolare attività ambulatoriale svolta nei centri socio-sanitari di San Giovanni Valdarno, Montevarchi e Terranuova Bracciolini secondo i seguenti orari:

CSS San Giovanni Valdarno – Via 3 novembre, 18 3° mercoledì del mese dalle ore 15:00 alle ore 18:00
CSS Montevarchi – Via Podgora 1° mercoledì del mese dalle ore 15:00 alle ore 18:00
Casa della Salute di Terranuova B.ni 2° e 4° mercoledì del mese dalle ore 15:00 alle ore 18:00

Per informazioni, appuntamenti ed ogni ulteriore esigenza, si prega di contattare il dott. Fernando Cantoro al numero 348 1547849

Elezioni Europee

Il voto per le elezioni europee, in tutti i Paesi dell’Ue, si basa su un sistema proporzionale che non prevede coalizioni che assicura alle diverse liste un numero di posti proporzionale ai voti ottenuti, ovvero chi prende più voti avrà un numero maggiore di seggi. In Italia viene utilizzato anche il voto di preferenza, che consente ai cittadini di esprimere fino a un massimo di tre nomi nella stessa lista elettorale, purché i candidati scelti siano di sesso diverso. Si andrà alle urne per eleggere 76 membri del Parlamento europeo che rappresenteranno l’Italia. Per accedere al Parlamento Europeo ciascuna lista dovrà superare la soglia di sbarramento del 4% dei voti.

Si vota sabato 8 giugno dalle ore 15:00 alle ore 23:00 e domenica 9 giugno dalle ore 7:00 alle ore 23:00. Lo spoglio dei voti inizierà a partire dalle 23:00 di domenica 9 giugno. Gli elettori sono pregati di presentarsi al tavolo del seggio con la tessera elettorale ed il documento di riconoscimento alla mano.

Come si vota?

L’elettore dovrà tracciare una croce sul simbolo della lista che ha scelto e può indicare fino ad un massimo di tre preferenze. Per farlo potrà scrivere il cognome o nome e cognome dei candidati che intende votare; naturalmente i nominativi devono essere tutti della lista votata. Se si esprimono due o tre preferenze, queste devono riguardare candidati di sesso diverso, se così non fosse, verrà considerata valida solamente la prima preferenza mentre le altre saranno eliminate.

Cosa fanno i deputati al Parlamento europeo?

I deputati al Parlamento europeo si chiamano anche eurodeputati. Gli eurodeputati:

  • rappresentano i 450 milioni di persone che vivono nell’UE
  • studiano le proposte per le nuove leggi dell’UE. Gli eurodeputati propongono anche cambiamenti per migliorare le leggi
  • insieme al Consiglio dell’UE decidono cosa fare con i soldi dell’UE
  • controllano se l’UE funziona bene
  • votano gli accordi sul commercio con i paesi che non fanno parte dell’UE
  • eleggono la Presidente o il Presidente del Parlamento
  • eleggono la Presidente o il Presidente della Commissione europea

Nel 2024 saranno eletti 720 eurodeputati: il numero di eurodeputati viene deciso prima di ogni elezione. Gli eurodeputati possono essere al massimo 750 più il presidente, attualmente sono 705. Gli eurodeputati eletti formano gruppi politici con obiettivi comuni.

Elezioni Amministrative Comunali

Sabato 8 e domenica 9 giugno si vota per l’elezione del Sindaco e dei membri del Consiglio Comunale. Si vota sabato 8 giugno dalle ore 15:00 alle ore 23:00 e domenica 9 giugno dalle ore 7:00 alle ore 23:00. Gli elettori sono pregati di presentarsi al tavolo del seggio con la tessera elettorale ed il documento di riconoscimento in corso di validità alla mano.

Come si vota?

Essendo San Giovanni Valdarno comune con una popolazione superiore ai 15.000 abitanti, si può votare con una delle seguenti modalità:

  • Tracciando un segno sul nome e cognome del candidato sindaco – in questo caso il voto si attribuisce solamente al candidato sindaco 
  • Barrando solo il simbolo di una delle liste collegate al candidato sindaco oppure barrando sia il nome del candidato sindaco sia il logo della lista – in questo caso il voto si attribuisce sia al candidato sindaco sia alla lista dei candidati consiglieri scelta
  • Tracciando un segno sul candidato sindaco ed il simbolo di una lista non collegata (voto disgiunto) – in questo caso il voto si attribuisce sia al candidato sindaco sia alla lista non collegata

Come si esprimono le preferenze?

Occorre scrivere il cognome o nome e cognome del candidato consigliere scelto negli appositi spazi. Si possono esprimere fino ad un massimo di due preferenze, purché esse riguardino candidati di sesso diverso. Se così non fosse, verrà considerata valida solamente la prima preferenza mentre l’altra sarà eliminata.

È eletto Sindaco al primo turno il candidato che ottiene almeno il 50%+1 dei voti. Lo spoglio dei voti inizierà a partire dalle ore 14:00 di lunedì 10 giugno. In caso nessun candidato raggiungesse tale soglia si tornerà a votare la domenica 23 e lunedì 24 giugno 2024 per il ballottaggio tra i due candidati sindaci più votati.


Per maggiori informazioni, si prega di contattare i numeri dell’ufficio elettorale ad uno dei seguenti numeri: 0559126 273 – 274

https://www.comunesgv.it/content/uploads/2024/06/Elezioni-Europee-e-Amministrative-Comunali-recap-724x1024.pnghttps://www.comunesgv.it/content/uploads/2024/06/Elezioni-Europee-e-Amministrative-Comunali-recap-150x150.pngUfficioAvvisiELEZIONIScarica la brochure riassuntiva - Elezioni Europee e Amministrative Comunali - tutto ciò che c'è da sapere I seggi elettorali apriranno sabato 8 dalle ore 15:00 fino alle ore 23:00 e domenica 9 dalle ore 07:00 alle ore 23:00. Gli elettori sono pregati di presentarsi al tavolo del seggio con la...sito ufficiale

Articoli simili

Graduatoria provvisoria riferita all’avviso pubblico “fondo solidale autorità idrica toscana- utenza debole” – agevolazioni consumi idrici anno 2024

Graduatoria provvisoria riferita all’avviso pubblico “fondo solidale autorità idrica toscana- utenza debole” – agevolazioni consumi idrici anno 2024

Orario estivo di Palomar – Casa della Cultura

Orario estivo di Palomar – Casa della Cultura

Ordinanza temporanea di modifica della circolazione per lavori di realizzazione di un tratto di ciclopista in VIA BOLZANO e VIA MASINI

Ordinanza temporanea di modifica della circolazione per lavori di realizzazione di un tratto di ciclopista in VIA BOLZANO e VIA MASINI