CRITICITA’ METEO CODICE GIALLO PER MERCOLEDÌ 11 MAGGIO 2016

Previsione fino alle 24 di domani:
Pressione in calo sul Mediterraneo Centrale con il transito di una perturbazione atlantica sulla nostra penisola. Sono attese piogge e temporali su gran parte della nostra regione. Anche nel resto della settimana la circolazione resta depressionaria con afflusso di aria fredda alla media troposfera che mantiene condizioni di instabilità
PIOGGIA: Nella giornata di oggi, mercoledì, marcata instabilità con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale.
Cumulati attesi:
Medi intorno a 30-40 mm sulle province di Massa-Carrara, Lucca e sull’Appennino pistoiese e pratese; massimi fino 60-80, più probabilmente sui rilievi.
Medi intorno a 20-30 mm sul resto delle zone settentrionali (parte settentrionale delle province di Pisa e Livorno, pistoiese, fiorentino e appennino aretino) con massimi fino a 40-60 mm.
Medi intorno a 15-20 mm su zone centrali (parte meridionale delle province di Pisa e Livorno, fiorentino, senese, aretino) e massimi puntuali fino a 20-40 mm. Medi intorno a 10 mm sul grossetano e massimi puntuali fino a 20-30 mm, più probabili nell’interno.
Nella giornata di domani, giovedì, spiccata variabilità con rovesci sparsi più probabili a ridosso dei rilievi ed in particolare in prossimità di Apuane e Appennino settentrionale.
Cumulati attesi:
Medi intorno ai 20-30 mm sulle province di Massa-Carrara e Lucca; massimi puntuali fino a 40-50 mm.
Medi intorno ai 10-15 mm sulle aree prossime all’Appennino pistoiese, pratese e fiorentino; massimi puntuali fino a 30 mm.
Altrove cumulati medi non significativi a massimi puntuali fino a 30 mm.
TEMPORALI FORTI: dal pomeriggio di oggi, mercoledì, possibilità di temporali sparsi, più probabili sulle zone centro-settentrionali.
Domani, giovedì, temporali meno frequenti e di difficile localizzazione.
VENTO: oggi, mercoledì, raffiche fino a 60-70 km/h sull’Arcipelago e sulla costa, possibili anche nelle zone interne in serata.
Domani, giovedì, raffiche di Libeccio fino a 60-70 km/h su Arcipelago e costa ; fino a 70-90 km/h sui crinali e fino a 60-80 sulle zone sottovento all’Appennino; fino a 50 km/h altrove.
segui gli sviluppi e nuove emissioni di bollettini di vigilanza meteo sul sito del Centro Funzionale della Regione Toscana.
https://www.comunesgv.it/content/uploads/2015/09/meteo.jpghttps://www.comunesgv.it/content/uploads/2015/09/meteo-150x150.jpgcomunesgvAvvisiallerta meteoPrevisione fino alle 24 di domani: Pressione in calo sul Mediterraneo Centrale con il transito di una perturbazione atlantica sulla nostra penisola. Sono attese piogge e temporali su gran parte della nostra regione. Anche nel resto della settimana la circolazione resta depressionaria con afflusso di aria fredda alla media troposfera...sito ufficiale

Articoli simili

Dalla mattina di venerdì 30 giugno allerta arancione per temporali e rischio idrogeologico

Dalla mattina di venerdì 30 giugno allerta arancione per temporali e rischio idrogeologico

ALLERTA METEO cod Arancio

ALLERTA METEO cod Arancio

Attivazione stato di vigilanza meteo (COD. GIALLO) per il giorno 17/06/2021

Attivazione stato di vigilanza meteo (COD. GIALLO) per il giorno 17/06/2021