Previsione fino alle 24 di domani:
Pressione in calo sul Mediterraneo Centrale con il transito di una perturbazione atlantica sulla nostra penisola. Sono attese piogge e temporali su gran parte della nostra regione. Anche nel resto della settimana la circolazione resta depressionaria con afflusso di aria fredda alla media troposfera che mantiene condizioni di instabilità
PIOGGIA: Nella giornata di oggi, mercoledì, marcata instabilità con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale.
Cumulati attesi:
Medi intorno a 30-40 mm sulle province di Massa-Carrara, Lucca e sull’Appennino pistoiese e pratese; massimi fino 60-80, più probabilmente sui rilievi.
Medi intorno a 20-30 mm sul resto delle zone settentrionali (parte settentrionale delle province di Pisa e Livorno, pistoiese, fiorentino e appennino aretino) con massimi fino a 40-60 mm.
Medi intorno a 15-20 mm su zone centrali (parte meridionale delle province di Pisa e Livorno, fiorentino, senese, aretino) e massimi puntuali fino a 20-40 mm. Medi intorno a 10 mm sul grossetano e massimi puntuali fino a 20-30 mm, più probabili nell’interno.
Nella giornata di domani, giovedì, spiccata variabilità con rovesci sparsi più probabili a ridosso dei rilievi ed in particolare in prossimità di Apuane e Appennino settentrionale.
Cumulati attesi:
Medi intorno ai 20-30 mm sulle province di Massa-Carrara e Lucca; massimi puntuali fino a 40-50 mm.
Medi intorno ai 10-15 mm sulle aree prossime all’Appennino pistoiese, pratese e fiorentino; massimi puntuali fino a 30 mm.
Altrove cumulati medi non significativi a massimi puntuali fino a 30 mm.
TEMPORALI FORTI: dal pomeriggio di oggi, mercoledì, possibilità di temporali sparsi, più probabili sulle zone centro-settentrionali.
Domani, giovedì, temporali meno frequenti e di difficile localizzazione.
VENTO: oggi, mercoledì, raffiche fino a 60-70 km/h sull’Arcipelago e sulla costa, possibili anche nelle zone interne in serata.
Domani, giovedì, raffiche di Libeccio fino a 60-70 km/h su Arcipelago e costa ; fino a 70-90 km/h sui crinali e fino a 60-80 sulle zone sottovento all’Appennino; fino a 50 km/h altrove.
segui gli sviluppi e nuove emissioni di bollettini di vigilanza meteo sul sito del Centro Funzionale della Regione Toscana.
https://www.comunesgv.it/content/uploads/2015/09/meteo.jpghttps://www.comunesgv.it/content/uploads/2015/09/meteo-150x150.jpgcomunesgvAvvisiallerta meteoPrevisione fino alle 24 di domani: Pressione in calo sul Mediterraneo Centrale con il transito di una perturbazione atlantica sulla nostra penisola. Sono attese piogge e temporali su gran parte della nostra regione. Anche nel resto della settimana la circolazione resta depressionaria con afflusso di aria fredda alla media troposfera...sito ufficiale