Covid-19, nuova ordinanza regionale limite a visite in ospedale, azioni mirate dei Sindaci e stop a gare dilettanti

Nuova ordinanza della Regione Toscana rivolta all’organizzazione del sistema sanitario regionale, ai Comuni e alle società sportive dilettantistiche per contrastare  l’aumento dei nuovi contagi da Coronavirus per contrastare l’aumento dei nuovi contagi da Coronavirus.

Sanità: limite alle visite negli ospedali: solo i pazienti particolarmente fragili potranno essere visitati dai parenti per tempi molto contenuti.

Vengono attivate le centrali operative di coordinamento delle attività sanitarie delle tre Asl per un uso ottimale di tutte le risorse, ospedaliere e territoriali.

Le Asl dovranno reperire fino ad almeno 1500 camere in strutture ricettive alberghiere da destinare alla funzione di Albergo Sanitario fino alla fine di dicembre, con possibilità di prosecuzione.

Attivate fin da subito 30 unità Usca (Unità speciali di continuità assistenziale) per la gestione dei casi Covid positivi a domicilio o presso alberghi sanitari.

Si realizzano centrali di tracciamento in grado di garantire questa funzione per tutti i nuovi casi del giorno, e i loro contatti per ordinare la eventuale quarantena.

Le Asl forniranno test antigenici rapidi alle Rsa, ai medici di medicina generale e ai pediatri di famiglia, Estar assicurerà la fornitura per 50mila test ogni settimana.

Comuni: la Regione fornirà supporto ai Sindaci che assumono provvedimenti interdittivi della mobilità a scopo preventivo per una parte o per tutto il loro territorio comunale. L’azione della Regione e dei Comuni sarà tesa a contrastare ogni forma di assembramento.

Sport: da domani fino al 14 novembre sono sospese tutte le attività di gare e competizioni riconosciute di interesse regionale, provinciale o locale dal Coni, dal Cip e dalle rispettive federazioni sportive nazionali, relativamente a tutti gli sport di contatto. Restano consentiti gli allenamenti.

Maggiori Info https://bit.ly/3dS6IUp

L’Ordinanza n°96 del 24 ottobre 2020.

https://www.comunesgv.it/content/uploads/2016/03/LogoRegioneToscana.jpghttps://www.comunesgv.it/content/uploads/2016/03/LogoRegioneToscana-150x150.jpgUfficio StampaNovitàNuova ordinanza della Regione Toscana rivolta all’organizzazione del sistema sanitario regionale, ai Comuni e alle società sportive dilettantistiche per contrastare  l’aumento dei nuovi contagi da Coronavirus per contrastare l’aumento dei nuovi contagi da Coronavirus. Sanità: limite alle visite negli ospedali: solo i pazienti particolarmente fragili potranno essere visitati dai parenti...sito ufficiale

Articoli simili

ARNO PROTAGONISTA

ARNO PROTAGONISTA

stemma comune san giovanni valdarno

Servizio smaltimento amianto

Ingresso in ztl, da oggi si segnala con WhatsApp

Ingresso in ztl, da oggi si segnala con WhatsApp

Translate »