#COVID-19 : CONCLUSO IL COMITATO OPERATIVO COMUNALE DI SAN GIOVANNI VALDARNO
Si è appena conclusa l’Unità di Crisi di San Giovanni Valdarno, convocata a seguito del nuovo decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 9 marzo allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus Covid-19.
Le misure prese qualche giorno fa per l’Italia del nord da oggi sono vigenti anche nel nostro territorio. Chiediamo a tutti i sangiovannesi un atto di responsabilità e di rispetto delle norme e delle regole che dovremo seguire nelle prossime settimane.
Le più importanti sono:
1 – evitare ogni spostamento delle persone fisiche in entrata e in uscita dai territori, salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero spostamenti per motivi di salute.
2 – Ai soggetti con sintomatologia da infezione respiratoria e febbre (maggiore di 37,5° C) è fortemente raccomandato di rimanere presso il proprio domicilio e limitare al massimo i contatti sociali, contattando il proprio medico curante.
3 – divieto assoluto di mobilità dalla propria abitazione o dimora per i soggetti sottoposti alla misura della quarantena ovvero risultati positivi al virus.
4 – sono sospese tutte le manifestazioni organizzate, nonché’ gli eventi in luogo pubblico o privato, ivi compresi quelli di carattere culturale, ludico, sportivo, religioso e fieristico, anche se svolti in luoghi chiusi ma aperti al pubblico, quali, a titolo d’esempio, grandi eventi, cinema, teatri, pub, scuole di ballo, sale giochi, sale scommesse e sale bingo, discoteche e locali assimilati.
5 – sono consentite le attività di ristorazione e bar dalle 6.00 alle 18.00, con obbligo, a carico del gestore, di predisporre le condizioni per garantire la possibilità del rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro. È’ prevista sanzione della sospensione dell’attività in caso di violazione.
6 – nelle giornate festive e prefestive sono chiuse le medie e grandi strutture di vendita, nonché’ gli esercizi commerciali presenti all’interno dei centri commerciali e dei mercati. Nei giorni feriali, il gestore degli esercizi deve predisporre le condizioni per garantire la possibilità del rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di un metro. Con sanzione della sospensione dell’attività in caso di violazione. La chiusura non è disposta per farmacie, parafarmacie e punti vendita di generi alimentari, il cui gestore è chiamato a garantire il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di un metro con sanzione della sospensione dell’attività in caso di violazione.
7 – sono sospese le attività di palestre, centri sportivi, piscine, centri natatori, centri benessere, centri culturali, centri sociali, centri ricreativi.
8 – Sull’intero territorio nazionale è vietata ogni forma di assembramento di persone in luoghi pubblici o aperti al pubblico.
Le nuove misure contenute nel decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri hanno validità da oggi fino al 3 aprile.
Il Sindaco, qualora le sopraindicate raccomandazioni non vengano rispettate, si riserva la facoltà di emettere eventuali e ulteriori provvedimenti.
San Giovanni Valdarno, 10/03/2020
https://www.comunesgv.it/covid-19-concluso-il-comitato-operativo-comunale-di-san-giovanni-valdarno/https://www.comunesgv.it/content/uploads/2018/01/stemmasgv-150x150.jpghttps://www.comunesgv.it/content/uploads/2018/01/stemmasgv-150x150.jpgNovità#Covid-19,coronavirusSi è appena conclusa l’Unità di Crisi di San Giovanni Valdarno, convocata a seguito del nuovo decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 9 marzo allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus Covid-19. Le misure prese qualche giorno fa per l’Italia del nord da oggi sono...Ced SgvAlessandro Giottialessandro.giotti@comunesgv.itAdministratorCOMUNE DI SAN GIOVANNI VALDARNO