Si sono conclusi i lavori di ripristino della carreggiata per la voragine venutasi a creare sulla ex Statale 69 nel Comune di San Giovanni Valdarno circa all’altezza del vivaio Trenti.  Il senso unico alternato sarà tolto oggi pomeriggio.

Riscontrata la pericolosità del danno, i lavori hanno avuto inizio nella giornata di venerdì scorso e hanno interessato un’area di qualche metro quadrato a ridosso dell’adiacente Canale Battagli.  Dai riscontri effettuati proprio il vicino canale è stata la causa del cedimento erodendo parte del sottosuolo a causa della riduzione della spalletta di contenimento.

L’Ente competente, su richiesta degli uffici comunali, è intervenuto in estrema urgenza vista l’imprevedibilità e l’entità dell’erosione e soprattutto per scongiurare i conseguenti rischi per la sovrastante carreggiata stradale.

Il ripristino, utile per rimettere in sicurezza un’area transitata da innumerevoli mezzi, tra cui anche pesanti, ha riguardato pertanto la gettata di un nuovo muro di contenimento e il riempimento della fossa per diversi metri cubi di materiale.

«A tal riguardo, corre l’obbligo ringraziare l’Ente Acque Umbro Toscane che ha messo a disposizione le proprie risorse per far fronte all’emergenza e la ditta che è intervenuta, completando l’opera nel più breve tempo possibile, effettuando parti delle lavorazioni anche di sabato e domenica  fino a sera fintanto che le condizioni di luce lo permettevano.

Ci scusiamo con i cittadini per i lunghi tempi di percorrenza del tragitto San Giovanni Valdarno-Montevarchi e viceversa, ma i lavori non potevano altrimenti essere previsti ed evitati.

Il cantiere continuerà nei prossimi giorni nell’alveo del canale, completando l’opera di ricostruzione del muro di contenimento». Ha dichiarato l’Assessore alle manutenzioni, David Corsi.

San Giovanni Valdarno, 19 luglio  2016

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

https://www.comunesgv.it/content/uploads/2016/07/image3-e1468938510819.jpeghttps://www.comunesgv.it/content/uploads/2016/07/image3-e1468938510819-150x150.jpegcomunesgvNovitàGruccia,viabilitàSi sono conclusi i lavori di ripristino della carreggiata per la voragine venutasi a creare sulla ex Statale 69 nel Comune di San Giovanni Valdarno circa all'altezza del vivaio Trenti.  Il senso unico alternato sarà tolto oggi pomeriggio. Riscontrata la pericolosità del danno, i lavori hanno avuto inizio nella giornata...sito ufficiale