Che cos’è (e cosa è stata e sarà) una città Prof. Farinelli – 12.03.2016 ore 17.30 – Palazzo d’Arnolfo

cittaceleste_gerusalemme_ridSabato 12 marzo 2016 ore 17.30

Museo delle Terre Nuove, Palazzo d’Arnolfo

Conferenza

Che cos’è (e cosa è stata e sarà) una città

 Prof. Franco Farinelli, Geografo

Direttore Dipartimento di Filosofia e Comunicazione, Università di Bologna

 

L’ultimo appuntamento della rassegna “L’arte di immaginare le città” sarà dedicato non solo all’approfondimento sulla città di domani, ma anche su una riflessione su ciò che è stata. Il prof. Farinelli, profondo conoscitore dei problemi legati allo sviluppo urbanistico, attraverso la definizione della genealogia dell’idea di città a partire dall’antichità, dimostrerà la povertà dell’attuale concezione topografico-urbanistica del fatto urbano. L’attenta disamina che presenterà casi studio e comparazioni non potrà non tener conto del funzionamento della mente, attraverso la cui comprensione, secondo Farinelli, è possibile capire la deriva della topografia contemporanea.

Korea

 

Franco Farinelli è nato ad Ortona (CH) nel 1948. Ha insegnato geografia presso le Università di Ginevra, Los Angeles (UCLA), Berkeley, e a Parigi alla Sorbona e all’Ecole Normale Supérieure. Attualmente dirige il Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Universita’ di Bologna. Tra i suoi libri: Pour une théorie générale de la géographie, Ginevra 1988; I segni del mondo. Discorso geografico ed immagine cartografica in età moderna, Firenze 1992; Geografia. Un’introduzione ai modelli del mondo, Torino 2003 e in uscita presso Einaudi, Coscienza urbana. Saggio di geografia politica.

seoul-korea-new-towns_PML5529

Il programma L’arte di immaginare le città. Verso una cultura urbana contemporanea ha l’obiettivo di stimolare una riflessione attiva sul territorio del Valdarno, che veda nei musei del Sistema museale gli epicentri di un intervento progettuale e concreto sul contesto urbano contemporaneo e sul vivere quotidiano delle comunità. In questo senso si intende realizzare un laboratorio sulla cultura urbana contemporanea che, attraverso film, conferenze ed un campus di progettazione, stimoli la creatività e la sensibilità su questi temi, invitando alla partecipazione giovani progettisti e avviando nel contempo un coinvolgimento diretto dei cittadini.

 

Per informazioni:

Museo delle Terre Nuove
Tel. 055-9126213
info@museoterrenuove.it
www.museoterrenuove.it

 

Museo Casa Masaccio Centro per l’Arte Contemporanea
Corso Italia, 83 – 52027 San Giovanni Valdarno
Tel. 055 91.26.283
casamasaccio@comunesgv.it
www.casamasaccio.it

https://www.comunesgv.it/content/uploads/2016/03/Korea_nl.jpghttps://www.comunesgv.it/content/uploads/2016/03/Korea_nl-150x150.jpgcomunesgvEventiIncontriSabato 12 marzo 2016 ore 17.30 Museo delle Terre Nuove, Palazzo d’Arnolfo Conferenza Che cos’è (e cosa è stata e sarà) una città  Prof. Franco Farinelli, Geografo Direttore Dipartimento di Filosofia e Comunicazione, Università di Bologna   L’ultimo appuntamento della rassegna “L’arte di immaginare le città” sarà dedicato non solo all’approfondimento sulla città di domani, ma...sito ufficiale

Articoli simili

Si chiamerà Palomar e sarà la Casa della cultura

Si chiamerà Palomar e sarà la Casa della cultura

“RiscopriAmo San Giovanni” fra passeggiate all’aria aperta e visite guidate nel centro storico

“RiscopriAmo San Giovanni” fra passeggiate all’aria aperta e visite guidate nel centro storico

Sergio Givone presenta la “Metafisica della peste”

Sergio Givone presenta la “Metafisica della peste”

Translate »