Centro d’Ascolto per cittadini stranieri del Valdarno: a San Giovanni il giovedì è attivo lo sportello presso il Punto Amico

Consulenza, assistenza, attività di sportello, corsi di lingua italiana, sostegno scolastico, mediazione linguistica e culturale per i cittadini stranieri. Il Centro d’Ascolto per cittadini stranieri è un servizio dedicato ai bisogni del cittadino, volto a un’attività di orientamento e di risoluzione dei problemi attraverso i percorsi e i servizi più idonei previsti dalla della pubblica amministrazione. Il CDA si rivolge a tutti i comuni della Conferenza Zonale dei Sindaci del Valdarno: San Giovanni Valdarno, Terranuova Bracciolini, Montevarchi e Bucine.

Il giovedì dalle 15.00 alle 18.30 il servizio è attivo presso il Punto Amico del Comune di San Giovanni Valdarno, via Rosai 1.

A causa dell’emergenza COVID-19,  il Centro d’Ascolto per cittadini stranieri riceve solo su appuntamento ed è comunque sempre reperibile telefonicamente, su Whatsapp e via email.  Tel. 347/0334390 – invaldarno@gmail.com

Il CDA offre servizi di front office, attraverso attività di sportello, consulenza e assistenza nel disbrigo pratiche amministrative. Informazioni, orientamento e accompagnamento su:

  • inserimento nel mercato del lavoro
  • servizi sociosanitari
  • servizi sociali
  • casa e scuola
  • intercultura
  • mediazione linguistica e culturale
  • informazioni su pratiche riguardanti lo status di migrante (permesso di soggiorno, ricongiungimento familiare, lettera di invito per turismo, ecc.)
  • supporto per l’acquisizione della cittadinanza italiana

Si occupa inoltre delle seguenti attività.

Progettazione nelle politiche per l’integrazione, anche con il coinvolgimento delle associazioni di stranieri.

Promozione e organizzazione di eventi interculturali diffusi in Valdarno.

Attivazione e promozione di corsi di lingua italiana diffusa nei vari comuni del Valdarno in collaborazione con gli enti locali e le associazioni del territorio.

Attività di sostegno scolastico: servizio di mediazione linguistico-culturale nelle scuole, percorso di facilitazione linguistica per alunni neoarrivati.

Servizio di mediazione linguistico-culturale per gli uffici di tutti i comuni da attivare a richiesta.

https://www.comunesgv.it/content/uploads/2020/10/centroascolto.jpghttps://www.comunesgv.it/content/uploads/2020/10/centroascolto-150x150.jpgUfficio StampaAvvisicentro di ascolto stranieriConsulenza, assistenza, attività di sportello, corsi di lingua italiana, sostegno scolastico, mediazione linguistica e culturale per i cittadini stranieri. Il Centro d'Ascolto per cittadini stranieri è un servizio dedicato ai bisogni del cittadino, volto a un’attività di orientamento e di risoluzione dei problemi attraverso i percorsi e i servizi...sito ufficiale
Translate »