Alla Pieve il recital pianistico di Mariangela Vacatello

Il Festival di Musica classica città di San Giovanni Valdarno si intreccia con il Concorso pianistico internazionale Humberto Quagliata nella serata di domani, martedì 23 novembre, quando Mariangela Vacatello, una delle migliori pianiste al mondo della sua generazione, terrà il suo concerto.

La celebre pianista Mariangela Vacatello si esibirà in concerto a San Giovanni Valdarno. Il Festival di Musica classica città di San Giovanni Valdarno si intreccia con il concorso pianistico internazionale Humberto Quagliata nella serata di domani quando, alle 21, alla Pieve di San Giovanni Battista, si terrà il recital pianistico della musicista 39enne di Castellammare di Stabia, una delle migliori pianiste al mondo della sua generazione.
Mariangela Vacatello ha iniziato la sua carriera giovanissima vincendo, all’età di 17 anni, il secondo premio al concorso “F. Liszt” di Utrecht. Da quel momento ha collezionato molti prestigiosi riconoscimenti: concorso “F. Busoni” di Bolzano, “Van Cliburn” in Texas, “Top of the World” in Norvegia, “Queen Elisabeth” di Bruxelles, XVII premio Venezia, The Solti Foundation Award, premio della critica “Nino Carloni”, Rising Star “The Gilmore” e molti altri.
Nata a Castellammare di Stabia, ha vissuto a Milano e a Londra, si è perfezionata sempre col massimo dei voti, lode e menzione speciale presso l’Accademia Pianistica Internazionale di Imola, il Conservatorio di Milano e la Royal Academy of Music di Londra.
Si è esibita in alcune tra le più importanti stagioni concertistiche e teatri nel mondo, come il Teatro alla Scala di Milano con l’Orchestra Filarmonica, l’Orchestra Nazionale di Santa Cecilia a Roma, Società dei Concerti di Milano, Orchestra Rai e Unione Musicale di Torino, Orchestra della Radio Svizzera Italiana di Lugano, Wigmore Hall di Londra, Carnegie Hall di New York, Konzerthouse Berlin, Bridgewater Hall di Manchester, Walt Disney Hall di Los Angeles ed effettua tournée negli Usa, Sud Africa e Cina.
Le sue esecuzioni sono trasmesse da radio e televisioni internazionali e attualmente incide per la casa discografica olandese Brilliant Classics.
Da oltre vent’anni Mariangela Vacatello è riconosciuta per la curiosità e versatilità degli orizzonti esecutivi, per il virtuosismo e passione che si ritrovano in ogni brano che inserisce nel suo repertorio vastissimo.

In questi giorni, è impegnata come giurata nel Concorso pianistico internazionale Humberto Quagliata Città di San Giovanni Valdarno che, per l’edizione 2021, ha registrato 89 iscritti con pianisti provenienti da tutta Italia, da molti paesi d’Europa ma anche da Corea, Giappone e Cina.
E domani sera, Mariangela Vacatello incanterà il pubblico della Pieve con un recital pianistico aperto al pubblico.
Per partecipare all’evento è consigliata la prenotazione scrivendo nome cognome e recapito telefonico all’e-mail acmuval@gmail.com o inviando un messaggio whatsapp al numero 3385098368.
In ottemperanza alle disposizioni governative, i cittadini di età superiore a 12 anni privi di esenzione medica potranno accedere all’iniziativa solo esibendo il Green pass in formato digitale o cartaceo.

https://www.comunesgv.it/content/uploads/2021/11/Vacatello.jpghttps://www.comunesgv.it/content/uploads/2021/11/Vacatello-150x150.jpgUfficio StampaEventiNovitàconcorso quagliata,Festival di musica classica,vacatelloIl Festival di Musica classica città di San Giovanni Valdarno si intreccia con il Concorso pianistico internazionale Humberto Quagliata nella serata di domani, martedì 23 novembre, quando Mariangela Vacatello, una delle migliori pianiste al mondo della sua generazione, terrà il suo concerto. La celebre pianista Mariangela Vacatello si esibirà in...sito ufficiale

Articoli simili

89 musicisti da tutto il mondo al Concorso pianistico internazionale Humberto Quagliata – Città di San Giovanni Valdarno

89 musicisti da tutto il mondo al Concorso pianistico internazionale Humberto Quagliata – Città di San Giovanni Valdarno

Festival di Musica Classica – Città di San Giovanni Valdarno, al via la XV edizione: “Un omaggio ai 250 anni di Beethoven e un palcoscenico per i giovani talenti dell’Accademia Musicale Valdarnese”

Festival di Musica Classica – Città di San Giovanni Valdarno, al via la XV edizione: “Un omaggio ai 250 anni di Beethoven e un palcoscenico per i giovani talenti dell’Accademia Musicale Valdarnese”

Translate »