A flash to the sky, venerdì la presentazione del libro di Mauro Olmastroni

Il 12 maggio alle 17,30 a Palomar lo scrittore sangiovannese presenterà il suo ultimo racconto

Proseguono gli appuntamenti con la rassegna per la promozione della lettura “Le piazze del sapere” organizzata dal Comune di San Giovanni Valdarno in collaborazione con Unicoop Firenze – Bibliocoop di San Giovanni Valdarno e Associazione culturale Pandora.

Venerdì 12 maggio alle 17,30 a Palomar, la Casa della cultura, lo scrittore sangiovannese Mauro Olmastroni presenterà il suo ultimo libro “A flash to the sky. La mia classe di liceo” (Youcanprint Edizioni).

“Seduto su una gradinata a Times Square – racconta l’autore – in una fredda mattina di maggio inoltrato, osservo la moltitudine di individui di ogni età, genere e razza che brulica davanti a me in tutte le direzioni e ne resto incantato. Una considerazione mi attraversa la mente; mi soffermo a rifletterci e capisco quanto il mio pensiero possa esser probabile. Quell’idea non mi abbandona e verrà sviluppata nei giorni seguenti, a spasso tra i grattacieli, il frastuono e l’umanità più disparata che osservo e studio minuziosamente. Ne è nato un romanzo breve, con protagonisti e fatti narrati di pura fantasia, ma che fin dal primo momento ho immaginato essere i ragazzi di un gruppo ben preciso a me molto caro, di cui anche io avevo fatto parte. Non ne avevo più notizie da decenni e ora, improvvisa, ne sentivo la nostalgia”.

Mauro Olmastroni, nasce nel 1950 a Colle Val d’Elsa, patria di Arnolfo di Cambio. Dopo la laurea in Ingegneria meccanica a Pisa e alcuni anni in azienda, approda all’insegnamento di materie tecniche. Vive a San Giovanni Valdarno. Ha pubblicato testi scolastici per poi affacciarsi al mondo della narrativa. Gli piace osservare i piccoli fatti che la realtà gli pone davanti e talvolta si diverte a rielaborarli con la fantasia per trarne una storia, immaginaria, ma sempre veritiera.

Interverranno all’iniziativa di venerdì Anna Tani, critica letteraria e membro dell’associazione Liberarte di San Giovanni Valdarno e Caludio Del Ministro, rappresentante di classe. Le letture saranno a cura di Giuseppe d’Orsi.

Appuntamento successivo sarà sabato 13 maggio, giorno in cui terminerà l’esposizione di tavole illustrate della giovane graphic novelist e graphic designer Alice Rovai dal titolo “Le avventure di Dantino”.

La mattina alle 10, a Palomar sarà allestito un laboratorio per bambini dai 6 ai 10 anni dal titolo “Disegna Dantino”. Sarà presente anche Silvio Biagi, docente di italiano e latino nei licei che si occupa di formazione e di letteratura, particolarmente dell’opera di Dante e del genere fantastico.

Per qualsiasi informazione è possibile scrivere a palomar@comunesgv.it o chiamare il numero 055 9126303.

https://www.comunesgv.it/content/uploads/2023/05/INVITO-WEB_Venerdi-12-maggio_Tavola-disegno-1-.jpghttps://www.comunesgv.it/content/uploads/2023/05/INVITO-WEB_Venerdi-12-maggio_Tavola-disegno-1--150x150.jpgUfficio StampaEventiLe piazze del Sapere,mauro olmastroniIl 12 maggio alle 17,30 a Palomar lo scrittore sangiovannese presenterà il suo ultimo racconto Proseguono gli appuntamenti con la rassegna per la promozione della lettura “Le piazze del sapere” organizzata dal Comune di San Giovanni Valdarno in collaborazione con Unicoop Firenze – Bibliocoop di San Giovanni Valdarno e Associazione...sito ufficiale

Articoli simili

“Dalle matite…” inaugurata la mostra di Antonio Berardinelli a Palomar

“Dalle matite…” inaugurata la mostra di Antonio Berardinelli a Palomar

Parole dal fango, racconti per Sant’Agata

Parole dal fango, racconti per Sant’Agata

“Safina e Ataya”, a Palomar la presentazione del libro di Alessia Belli

“Safina e Ataya”, a Palomar la presentazione del libro di Alessia Belli