Tradizione e novità nel ricco programma del Settembre sangiovannese

 

Rificolona, La Marzocchina, Festa del Perdono, musica, mostre e intrattenimento. Dopo il successo dell’estate a San Giovani Valdarno, si apre la particolare e attesa edizione del Settembre Sangiovannese.

Dopo il ricco e apprezzato cartellone estivo, con iniziative che spesso hanno registrato il sold out, si apre l’atteso Settembre Sangiovannese che quest’anno affianca alla tradizione importanti novità. Dalla Festa della Rificolona a quella del Perdono dalla 11 edizione della Marzocchina a Bright 2023 passando per conferenze, concerti, spettacoli e mostre.

Alla presentazione del cartellone questa mattina, martedì 5 settembre, nella ex sala giunta del Comune, erano presenti il sindaco di San Giovanni Valentina Vadi, l’assessore alla cultura Fabio Franchi, il presidente della Pro Loco Massimo Pellegrini e i rappresentanti di tutte le associazioni e le realtà che hanno contribuito ad allestire il cartellone: Materiali Sonori, Associazione Residenti in Centro storico, Concerto Comunale, Progetto cittadini attivi, Centro commerciale Naturale, Oratorio don Bosco, Asd Atletica Sangiovannese, Muse, Centro di Geotecnologie, Confesercenti Arezzo, Museo delle Terre Nuove, Casa Masaccio Centro per l’arte contemporanea, Museo della basilica di Santa Maria delle Grazie, associazione Paro Paro, Associazione culturale Masaccio, Ail Siena Grosseto, associazione Liberarte.

“Un Settembre sangiovannese ricco come non mai quello che presentiamo quest’anno”, hanno dichiarato il sindaco di San Giovanni Valdarno Valentina Vadi e l’assessore alla cultura Fabio Franchi. “In primo luogo, i tre appuntamenti tradizionali, da molti anni ormai capisaldi del settembre sangiovannese, ossia la Rificolona, la Marzocchina e il Perdono, si presentano in una veste arricchita e rinnovata. Una nuova veste per la Rificolona, che arricchisce e innova la formula tradizionale, senza perdere il senso profondo della tradizione. Quindi una Marzocchina che si colora di nuove forme e manifestazioni, affiancando alla classica ciclostorica una Marzocchina a piedi e una Marzocchina dedicata alle auto d’epoca, così da godere nei modi più diversi dei bellissimi e suggestivi panorami offerti dalla nostra città, dalle splendide campagne del Valdarno e dal meraviglioso paesaggio dell’ex area mineraria Enel. Infine un Perdono ricco di iniziative, che a fianco degli appuntamenti tradizionali e irrinunciabili, inserisce importanti novità, tra intrattenimento, spettacolo e buon cibo, senza perdere di vista la tradizione e la storia, alle quali sono dedicati appuntamenti specifici, tra cui giovedì 14, giorno dell’inaugurazione delle festività, la rievocazione storica con il corteo storico fiorentino (alla quale seguirà un suggestivo e coreografico spettacolo di fuoco), e venerdì 15 la conferenza di Carlo Fabbri, con interventi animati, dedicata alle origini del “Perdono Grande” di agosto e del ‘Perdoncino’.
Oltre a questi tre grandi appuntamenti, abbiamo numerosissime iniziative di spettacolo e cultura, concerti, proiezioni cinematografiche, per finire – negli ultimi giorni del mese – con l’ormai consueto appuntamento di BRIGHT – La notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori, organizzato dal CGT e dagli Istituti scolastici del Valdarno, e una serie di iniziative dedicate alla solidarietà e all’associazionismo, con la Ruota della Solidarietà e il Festival della Partecipazione.
Da parte nostra, un sincero ringraziamento a tutti coloro, singoli e associazioni, che con passione, dedizione e competenza, hanno organizzato gli eventi, consentendo alla nostra città di conferma viva e vitale. Una città da vivere, tra tradizione, arte, cultura e intrattenimento”.

Festa della Rificolona. Torna la festa della Rificolona a San Giovanni Valdarno con il tradizionale concorso di rificolone e zucche organizzato dalla Pro Loco di San Giovanni Valdarno con il patrocinio del Comune e particolarmente apprezzato dai bambini di tutte le età. Si inizia mercoledì 6 settembre alle 21 in centro storico con il “Girotondo di favole”, uno spettacolo itinerante dedicato ai più piccoli a cura dell’associazione culturale Masaccio. E si prosegue giovedì 7 settembre alle 16,30 con il laboratorio di rificolone e zucche in collaborazione con il Progetto Cittadini attivi, dalle 20,45 la sfilata per le vie del centro storico che arriverà in piazza Masaccio alle 21,15 circa per la benedizione e la fiaccolata dal campanile. A seguire si svolgerà il concorso vero e proprio con la premiazione dei vincitori.

La città della gioia. Da venerdì 8 a lunedì 11 settembre all’oratorio Don Bosco si svolgeranno incontri, spettacoli e animazioni per tutte le età dal titolo “La città della gioia. Educare alla legalità”.

Apertura del cantiere del teatro comunale Bucci. Sabato 9 settembre alle 17,15 il sindaco di San Giovanni Valdarno Valentina Vadi, insieme alla giunta comunale, ai progettisti dello studio De Vita e Schulze architetti di Firenze, ai tecnici che hanno collaborato al progetto e alla cooperativa Archeologia che ha vinto l’appalto, inaugurerà il cantiere del teatro comunale Bucci.

Sfilata canina. In occasione dei 60 anni di attività dell’Ucceleria Paolo, sabato 9 settembre alle 18,30 la Pro loco di San Giovanni Valdarno organizza una sfilata canina

Cena in piazza. Sabato 9 settembre alle 20 la tradizionale cena in piazza Masaccio a cura dell’associazione Residenti in centro storico. Biglietti disponibili presso la Pro loco di San Giovanni Valdarno e l’attività I fiori di Vanna.

La Marzocchina, 11esima edizione. Sabato 9 e domenica 10 settembre si svolgerà l’undicesima edizione de La Marzocchina, la ciclostorica del Valdarno Superiore che accoglie ogni anno partecipanti provenienti da tutta Italia e da oltre confine per un evento all’insegna dello sport, della passione e della condivisione.  La Marzocchina è una scampagnata tra amici, con vecchie bici d’epoca, attraverso i centri storici e le splendide campagne del Valdarno. 2 Percorsi da 25 e da 50 km studiati sia per i meno che per i più allenati, tracciati che si snodano nel cuore della Toscana, attraverso borghi e paesaggi incantati, di cui moltissimi km di strade bianche per rivivere la storia della vallata racchiusa fra Arezzo e Firenze. La Marzocchina è patrocinata dai comuni di San Giovanni Valdarno, Cavriglia e Incisa Figline Valdarno e dalla Regione Toscana. Per l’intero weekend San Giovanni Valdarno si animerà di eventi collaterali sempre inerenti il mondo delle due ruote come il mercato ciclo storico che sarà allestito da sabato 9. Sia per i partecipanti che per le famiglie al seguito sono organizzati tour guidati per la visita dei musei cittadini. La Marzocchina si dividerà la domenica mattina in tre eventi: la classica ciclostorica, La Marzocchina a piedi e la Marzocchina Classic Cars con auto d’epoca.

Staffetta sotto le stelle. L’evento podistico Staffetta Sotto le Stelle a San Giovanni Valdarno è una gara a staffette in programma la sera di mercoledì 13 settembre. La manifestazione giunge quest’anno alla sua 16esima edizione e sarà disputata nelle vie del centro storico sangiovannese con arrivo sotto il caratteristico Palazzo D’Arnolfo.

Festa del Perdono. Giovedì 14 settembre prenderanno il via i festeggiamenti ufficiali della Festa del Perdono 2023 che si protrarranno fino a lunedì 18 settembre. Si comincia giovedì alle 21,15 con il corteo storico alla presenza del Gonfalone della città di San Giovanni Valdarno del Gonfalone della città di Firenze, scortato dalla Famiglia di Palazzo e dal corteo storico della Repubblica fiorentina. E poi video mapping dedicati a Giovanni da San Giovanni, spettacoli, camminate solidali, conferenze e concerti come quello di Walter Sterbini il 15 settembre. Da segnare in calendario l’esibizione dei Mescaria il 16 settembre alle 21,30 in piazza Masaccio e quella di Bobby Solo il 17 settembre alle 21,15 in piazza Masaccio a cura di Materiali sonori. Da giovedì 14 settembre sarà aperto il luna park in piazza della Libertà, largo Vetrai e il tratto finale di via Cesare Battisti che resterà allestito, in via eccezionale, fino a martedì 19. Giostre, attrazioni e banchetti per intrattenere e divertire grandi e piccini.
Novità 2023 sarà il Perdono dei sapori e dei saperi con mercati enogastronomici, laboratori di cucina e spettacoli itineranti a cura di Confesercenti Arezzo.

Alan Pace Band Martedì 19 settembre in piazza Cesare Battisti la Pro Loco organizza il concerto cover di musica rock anni ‘60 e ’70.

Il ciclone. Venerdì 22 settembre alle 21,15 in piazza della Fornace si terrà la proiezione del film in pellicola “Il ciclone” di Leonardo Pieraccioni a cura di Alberto Evangelisti e Fabio Tinella. Sarà presente l’attore Sergio Forconi e condurrà la serata Piero Torricelli.

Bright 2023 – la notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori. Venerdì 29 settembre a San Giovanni si festeggia “Bright, la notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori”, la manifestazione ideata dalla Commissione Europea con l’obiettivo di diffondere la cultura scientifica. Dimostrazioni, esperimenti e giochi interattivi che coinvolgono i cittadini per tutta la giornata organizzati dal Centro di GeoTecnologie dell’Università degli Studi di Siena con gli Istituti scolastici del Valdarno un’occasione per avvicinarsi all’affascinante mondo della scienza ed entrare in contatto con le persone che della ricerca hanno fatto la propria missione quotidiana.

Festival San Giovanni 2023 Sabato 30 settembre alle 21,30 in piazza Masaccio si svolgerà la seconda edizione della Ruota della Solidarietà, iniziativa benefica a cura dell’associazione Paro Paro e della Pro Loco.

Mostre. Saranno 3 le mostre che saranno inaugurate in questo Settembre sangiovannese. La prima sarà quella di Giammarco Sicuro “Can you smile for me? L’infanzia sperduta” un’esposizione fotografica alla Pieve di San Giovanni Battista realizzata per Unicef che inaugurerà sabato 16 settembre. Domenica 17 e lunedì 18 settembre alla Cappella dei Pellegrini sarà possibile ammirare la mostra di presepi “Charles, l’uomo che scrisse il Natale” mentre dal 23 settembre pronta la mostra Orizzonti, a cura di Daniele Fenaroli con il supporto di Cloe Perrone a Casa Masaccio, centro per l’arte contemporanea.

 

 

 

SETTEMBRE SANGIOVANNESE – FESTE DELA RIFICOLONA E DEL PERDONO 2023

Storia, arte, cultura e tradizione

 

RIFICOLONA
A cura dell’Associazione Pro Loco San Giovanni Valdarno in collaborazione con l’Associazione Culturale Masaccio, con il Progetto Cittadini Attivi e con il Concerto Comunale
Mercoledì 6 settembre e Giovedì 7 settembre

Mercoledì 6 settembre
ore 21:00 – Centro Storico
Girotondo di Favole
Spettacolo itinerante dedicato ai bambini

Giovedì 7 settembre
ore 16:30 – Piazza Cavour
Laboratorio di zucche e rificolone

Ore 20:45 – Piazza Battisti
Sfilata di Zucche e Rificolone

Ore 21:15 – Piazza Masaccio
Benedizione delle Rificolone e delle Zucche
con fiaccolata dal campanile

a seguire
Tradizionale concorso di rificolone e zucche

ALL’INTERNO DELLA RIFICOLONA

Sabato 1° settembre – martedì 12 settembre
Rificolona – dagli anni ’50 ad oggi
Mostra fotografica nelle vetrine dei negozi del centro storico
A cura del Centro Commerciale Naturale

_______________________________________________________________

Da Venerdì 8 settembre a Lunedì 11 settembre
La città della gioia 2023
Educare alla legalità
Incontri, spettacoli e animazioni per tutte le età
A Cura dell’Oratorio Don Bosco di San Giovanni Valdarno
_______________________________________________________________

Sabato 9 settembre

Ore 17:15 – Teatro Bucci
Apertura del cantiere del Teatro Comunale Bucci

_________________________________________________

Sabato 9 settembre
Ore 18:30 – Piazza della Libertà
Sfilata canina
In occasione di 60 anni di attività dell’Uccelleria Paolo
A cura dell’Associazione Pro Loco San Giovanni Valdarno

_________________________________________________

Sabato 9 settembre
Ore 20:00 – Piazza Masaccio
La Cena in piazza
A cura dell’Associazione Residenti Centro Storico
Biglietti presso: Pro Loco di San Giovanni Valdarno – I Fiori di Vanna
_______________________________________________________________

 

LA MARZOCCHINA 11ª EDIZIONE
A cura dell’Associazione Pro Loco San Giovanni Valdarno
Sabato 9 e domenica 10 settembre
Dalle ore 9:00 – Piazza Cavour
MERCATO CICLOSTORICO

Domenica 10 settembre

Dalle ore 9:00 – Corso Italia
Partenza della Marzocchina
Partenza Marzocchina auto vintage
Partenza Marzocchina a piedi

ore 10:00 – Piazza Cavour
San Giovanni Walking Tour Speciale Marzocchina

ore 21:15 – Piazza Masaccio
Pink Frog Project
Concerto di cover dei Pink Floyd
______________________________________________________________

Mercoledì 13 settembre

Ore 21:15 – Centro Storico
Staffetta sotto le stelle

16ª edizione
A cura dell’A.S.D. Atletica Sangiovannese

_______________________________________________________________

FESTA DEL PERDONO
Da giovedì 14 a lunedì 18 settembre

Giovedì 14 settembre
Ore 21:15 – Centro Storico
CORTEO STORICO
Alla presenza del Gonfalone di San Giovanni Valdarno, del Gonfalone e della Famiglia del Gonfalone di Firenze e del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina

A seguire
Giovanni da San Giovanni
Video mapping a cura di The Fake Factory

 

Ore 21:15 – Piazza Masaccio

BELFAGOR
Spettacolo di Fuoco in coreografia ed effetti speciali
A cura della compagnia LUX ARCANA, con presentazione e breve introduzione storica a cura MUS.E

 

Venerdì 15 settembre

Ore 18:00 – Museo della Basilica di Santa Maria delle Grazie

Dal “Perdono grande” d’agosto al “Perdoncino” col miracolo dell’incendio del 1596

Con lo storico Carlo Fabbri – animazione a cura di Associazione Culturale Masaccio

A cura di Ente Basilica Maria SS delle Grazie e Associazione Liberarte

 

Ore 21:15 – Piazza Masaccio
Walter Sterbini presenta: UNA PIAZZA PER CANTARE

A cura di Walter Sterbini e dell’Associazione Pro Loco San Giovanni Valdarno

 

Sabato 16 settembre

 

IL PERDONO DEI SAPORI E DEI SAPERI

A cura di Confesercenti Arezzo

 

  • Ore 17:00 – Centro Storico
    Visita guidata gratuita del centro storico
    Per informazioni e Prenotazioni Lucio Gori 338 7417046

 

  • Dalle ore 17:00 alle 23:00 – Corso Italia
    MERCATODEI SAPORI E DEI SAPERI

Mercato filiera corta, prodotti tipici, arti dell’ingegno creativo

 

  • Dalle ore 17.30 alle 19 – Corso Italia

             MAGIC EMOTIONAL MINDREADER ed EMANUELE INNOCENTI MINDREADER©

Spettacolo di magia e manipolazione mentale adatto ai bimbi ma anche ai grandi

             *Replica dello spettacolo dalle ore 21:00 alle ore 22:30

  • Dalle ore 18:00 alle 19:30 – Corso Italia

             SPETTACOLO DI DANZA AEREA E GIOCOLERIA

Esibizioni speciali di danza aerea con cerchio aereo e giocoleria

               *Replica dello spettacolo dalle ore 21:30 alle ore 22:30

 

 

Ore 18:00 – Piazza Masaccio
Concerto – I Ragazzi D’Arnolfo


ore 21:30 – Piazza Masaccio

Mescaria
canti e balli del sud d’Italia e melodie Gypsy

A cura di Materiali Sonori

 

Domenica 17 settembre

 

Ore 9:30 – Palazzo D’Arnolfo

Camminail
Camminata Solidale

Costo Iscrizioni 10 €
Per info.:
Sabina 349 3648708
Laura 338 2062299

A cura di AIL Siena Grosseto

 

Ore 11:00 – Basilica Di Maria SS delle Grazie
Santa Messa del Perdono

 

IL PERDONO DEI SAPORI E DEI SAPERI

A cura di Confesercenti Arezzo

 

  • Dalle ore 10:00 alle ore 23:00 – Corso Italia e Piazza Cavour

             MERCATO DEI SAPORI E DEI SAPERI
             Mercato filiera corta, prodotti tipici, arti dell’ingegno creativo

 

  • Dalle ore 10:00 alle ore 12:30 – Corso Italia

             La Compagnia dello Zafferano
Esibizioni itineranti con trampoli, giocoleria, mimo e cantastorie, bolle giganti

 

  • Dalle ore 10:30 alle ore 12:30 – Presso il Loggiato di Palazzo D’Arnolfo

               PICCOLI CHEF CRESCONO
               Laboratorio di cucina per bambini da 3 anni in su a cura della Fattoria didattica il Faggeto

               *Replica del laboratorio dalle ore 15:00 alle ore 18:00

 

  • Dalle 15:30 alle 19:00 – Corso Italia
    Gli Archimossi
    La prima orchestra itinerante di archi amplificati

 

Ore 15:30 – Palomar – Casa della Cultura

6° Concorso Miglior Vinsanto Artigianale

Iscrizione gratuita presso l’Associazione Pro Loco di San Giovanni Valdarno lunedì 11 settembre
A cura dell’Associazione Pro Loco San Giovanni Valdarno

 

 

Ore 19:00 – Piazza Masaccio
TOMBOLA

A cura del Concerto Comunale con Dario Cecchini Guest Star

 

Ore 21:13 – Piazza Masaccio
BOBBY SOLO
Concerto
A Cura di Materiali Sonori


Lunedì 18 settembre

 

Ore 8:00 – 22:00 Centro Storico
Tradizionale Fiera del Perdono

 

Dalle ore 19:00 – Largo Masolino
Dario Cecchini in Piazza

Chiacchiere e Panini

 

Macelleria Fabbrini in Piazza

 

Ore 21:15 – Piazza Masaccio
Concerto del Perdono

A cura del Concerto Comunale di San Giovanni Valdarno

Ore 23:00 – Lungarno
Spettacolo Pirotecnico
A cura della Pirotecnica Soldi

 

LABORATORI ALL’INTERNO DEL PERDONO

 

LABORATORI
A cura dell’Associazione MUS.E


MUSEO DELLE TERRE NUOVE

  • Sabato 16 settembre pomeriggio

Ore 15:00

             Le finestre di Masaccio

Laboratorio artistico per famiglie con bambini 5-8 anni

  • Ore 16:30

             In bottega con Mariotto 

Laboratorio artistico tempera su tavola per famiglie con bambini 6-12 anni

 

  • Sabato 16 settembre ore 20:30
    Domenica 17 settembre ore 8:00

 

             Buona notte San Giovanni. Al museo dal tramonto all’alba
Visita animata, favola davanti al dipinto di Mariotto, notte al museo,
sveglia all’alba per vedere il sorgere del sole, colazione.

Per famiglie con bambini dai 6 ai 12 anni

 

 

CASA MASACCIO – CENTRO PER L’ARTE CONTEMPORANEA

Domenica 17 settembre

 

  • Ore15:00
    Visita alla mostra MAURO STACCIOLI San Giovanni Valdarno 1996-2023
    per giovani e adulti
  • Ore 16:30

             Scolpire i luoghi
             Atelier artistico sulla mostra MAURO STACCIOLI San Giovanni Valdarno 1996-2023 

 

Negozi aperti
La sera del sabato 16 settembre e tutta la domenica 17 settembre

Luna Park
Da venerdì 15 a martedì 19 settembre

_______________________________________________________

 

Martedì 19 settembre
ore 21:15 – Piazza Cesare Battisti

Concerto cover di musica rock anni ‘60/’70

ALAN PACE BAND

A cura dell’Associazione Pro Loco San Giovanni Valdarno

_______________________________________________________

 

Venerdì 22 settembre

ore 21:15 – Piazza della Fornace

CINEMA ALLE FORNACI
Proiezione del film in pellicola 35MM
IL CICLONE (1996)

di Leonardo Pieraccioni

Sarà presente l’attore Sergio Forconi
intervista di Piero Torricelli

Proiezione a cura di Alberto Vangelisti e Fabio Tinella

A cura della Pro Loco di San Giovanni Valdarno

____________________________________________________________

 

Venerdì 29 settembre

Dalle ore 10:00 – Piazza Cavour e Giardino di Epicuro
Bright 2023 – La notte delle ricercatrici e dei ricercatori
Dimostrazioni, esperimenti e giochi interattivi
A cura del Centro di Geotecnologie dell’Università degli Studi di Siena e degli Istituti Scolastici del Valdarno

_____________________________________________________________________

Sabato 30 settembre

II ªedizione della Ruota della Solidarietà
Ore 21:30 – Piazza Masaccio
Festival San Giovanni 2023
A cura dell’Associazione Paro Paro e in collaborazione con l’Associazione Pro Loco San Giovanni Valdarno

____________________________________________________________________


MOSTRE

Giovedì 14 settembre – domenica 1° ottobre
Pieve di San Giovanni Battista
CAN YOU SMILE FOR ME?
L’infanzia sperduta
Mostra fotografica di Giammarco Sicuro per UNICEF
La mostra resterà aperta dal giovedì alla domenica dalle 17 alle 19
Inaugurazione sabato 16 settembre | ore 17:30

23 settembre – 10 dicembre 2023
Casa Masaccio | Centro per l’Arte Contemporanea

Orizzonti
Mostra a cura di Daniele Fenaroli (Collezione Giuseppe Iannaccone)

Con il supporto di Cloe Perrone

Inaugurazione sabato 23 settembre | ore 18:30

Info:

Associazione Pro Loco San Giovanni Valdarno
055 3126268 –
info@prolocosangiovannivaldarno.it

 

 

https://www.comunesgv.it/content/uploads/2023/09/manifesto_SETTEMBRE_SANGIOVANNESE-717x1024.jpghttps://www.comunesgv.it/content/uploads/2023/09/manifesto_SETTEMBRE_SANGIOVANNESE-150x150.jpgUfficio StampaEventisettembre sangiovannese  Rificolona, La Marzocchina, Festa del Perdono, musica, mostre e intrattenimento. Dopo il successo dell’estate a San Giovani Valdarno, si apre la particolare e attesa edizione del Settembre Sangiovannese. Dopo il ricco e apprezzato cartellone estivo, con iniziative che spesso hanno registrato il sold out, si apre l’atteso Settembre Sangiovannese...sito ufficiale

Articoli simili

Rificolona, La Marzocchina, Festa del Perdono e non solo nel Settembre Sangiovannese

Rificolona, La Marzocchina, Festa del Perdono e non solo nel Settembre Sangiovannese