Anche quest’anno le Amministrazioni Comunali di Montevarchi e San Giovanni Valdarno, assieme al Comitato 8 marzo Valdarno , hanno organizzato una serie di importanti iniziative per celebrare la giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Proprio nella giornata di venerdì 25, alle ore 10.00, presso Palazzo Corboli (via Alberti, 17) a San Giovanni V.no, sarà inaugurata la mostra sulle 21 donne della Costituente, curata dall’Associazione Fotoclub il Palazzaccio.

La mostra contiene materiale documentario e fotografico, in parte fornito dagli archivi storici della Camera dei Deputati e del Senato, riguardante biografie, articoli di giornale, schede di lavoro della Costituente, interventi in aula delle 21 donne della Costituente.

All’evento partecipa anche la scuola de ‘Il Sillabo’ con la presentazione del nuovo corso di Scrittura Creativa 2017 dal titolo “La Fiaba: dalla tradizione alla libertà”, cui seguirà una lettura animata di una fiaba, per poi concludere con un piccolo laboratorio di scrittura creativa rivolta agli alunni due classi quinte elementari degli Istituti Comprensivi ‘Masaccio’ e ‘ Marconi’ di S. Giovanni Valdarno ivitati a intervenire all’iniziativa.

Nell’occasione della mostra sarà ricordato il settantesimo anniversario del voto alle donne attraverso gli interventi della scrittrice Dott.ssa Graziella Falconi, la Consigliera Regionale Valentina Vadi, la Senatrice Donella Mattesini, il Presidente del Consiglio Comunale di S. Giovanni Valdarno, Andrea Romoli.

La mostra sarà aperta da venerdì 25 novembre a lunedì 28 novembre.

Il pomeriggio di venerdì, dalle ore 15.00, presso l’auditorium di via Marzia a Montevarchi si terrà la premiazione delle tesi di Laurea sul tema “La famiglia” dedicato alla memoria di Caterina e Nadia Nencioni.

La sera, alle 21.15, un altro appuntamento, a Terranuova Bracciolini all’Aditorium Le Fornaci, con lo spettacolo teatrale ‘Medea’ di A. Emdin, a cura della Compagnia teatrale ‘La Fraschetta’.

Altra iniziativa a San Giovanni sabato 26 novembre con lo spettacolo teatrale “AMORE CHE VIENI AMORE CHE VAI” (storie di amore e violenza) alle ore 10.00 presso il Cinema Masaccio di via Borsi.

Lo spettacolo è prodotto dall’Associazione Culturale Masaccio con la regia di Henrj Bartolini e la direzione artistica di Silvano Alpini.

All’iniziativa sono stati invitati gli studenti delle scuole superiori, i quali, al termine della rappresentazione, avranno l’occasione di confrontarsi con il regista Bartolini.

A portare il saluto, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale Sangiovannese, sarà presente la Vice Sindaco Sandra Romei.

San Giovanni Valdarno, 24 novembre 2016

man_donne

https://www.comunesgv.it/content/uploads/2016/11/ban_donne.jpghttps://www.comunesgv.it/content/uploads/2016/11/ban_donne-150x150.jpgcedCinemaEsposizioniEventiIncontriTeatrodonneAnche quest’anno le Amministrazioni Comunali di Montevarchi e San Giovanni Valdarno, assieme al Comitato 8 marzo Valdarno , hanno organizzato una serie di importanti iniziative per celebrare la giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Proprio nella giornata di venerdì 25, alle ore 10.00, presso Palazzo Corboli (via Alberti, 17)...sito ufficiale