Anche quest’anno, con la seconda edizione, dal 28 aprile al primo maggio si svolgerà a San Giovanni il “Torneo Internazionale Masaccio, città di San Giovanni Valdarno” organizzato dalla società “Centro mini-basket Valdarno” con il patrocinio e la collaborazione dell’Amministrazione Comunale, al quale si aggiunge anche la prima edizione del Torneo Internazionale di minibasket Niccolo’ Nasoni, città di San Giovanni Valdarno

I tornei vedono la partecipazione di 22 squadre della categoria Aquilotti “A” (anni 2006-2007) per il torneo Masaccio, mentre di n. 6 squadre della categoria Aquilotti “B” (anni 2007-2008) per il torneo Nasoni.

Le partite si giocheranno nelle palestre e nei palazzetti di San Giovanni (Palazzetto Comunale di via Genova, Pallone Tensostatico di P.za Palermo), la palestra “Calamandrei” di Faella e la palestra comunale di Levane.

I tornei ospiteranno squadre provenienti da più parti d’Italia, ma anche dall’estero, annoverando tra le partecipazioni ‘piccoli cestiti’ da Croazia, Israele e Bosnia Erzegovina.

La Bosnia Erzegovina, con la partecipazione della squadra di Srebrenica al torneo, rafforza e prosegue inoltre il rapporto di gemellaggio con la città di San Giovanni Valdarno nato nel 2012. La squadra sarà accompagnata infatti da una delegazione istituzionale del Comune di Srebrenica e riceveranno un saluto ufficiale al loro arrivo durante la seduta del consiglio comunale che si terrà giovedì 27 aprile.

«Un piacere doppio proseguire l’esperienza del torneo promosso e curato dalla società CMB Valdarno che sostiene lo sport e favorisce lo scambio culturale tra bambini provenienti da diversi paesi. Doppio piacere appunto perché non sarà soltanto un momento dedicato alla pallacanestro, ma un’occasione per proseguire e alimentare il nostro rapporto con la città gemellata a San Giovanni Valdarno: Srebrenica». Ha affermato l’Assessore allo sport, Barbara Fabbri.

 

La delegazione istituzionale del Comune di Srebrenica, con a capo il Vice Sindaco della città, sarà in visita a San Giovanni Valdarno nei giorni del torneo. Giovedì 27 dopo il ricevimento ufficiale da parte dell’amministrazione comunale in Palazzo d’Arnolfo sarà accolta dalla cittadinanza alla cena di solidarietà presso i Saloni della Basilica di SS. Maria delle grazie.

La delegazione sarà poi in visita a Siena la mattina di venerdì 28 alla presenza del Presidente del Consiglio Comunale Andrea Romoli e dell’Assessore Annamaria Lamioni, prima dell’apertura del torneo che si terrà nel pomeriggio.

Sabato 29 la delegazione farà un giro per la città sangiovannese e nel pomeriggio, assieme alle altre squadre partecipanti ai tornei, sarà protagonista di una sfilata che si chiuderà in piazza Cavour con il saluto del Sindaco Viligiardi.

Lunedì primo maggio, dopo la cerimonia di premiazione di chiusura del torneo, la rappresentanza bosniaca farà ritorno a Srebrenica.

San Giovanni Valdarno, 26 aprile 2017

https://www.comunesgv.it/content/uploads/2016/04/basket_galli.jpghttps://www.comunesgv.it/content/uploads/2016/04/basket_galli-150x150.jpgcomunesgvEventiSportbasket,sportAnche quest’anno, con la seconda edizione, dal 28 aprile al primo maggio si svolgerà a San Giovanni il “Torneo Internazionale Masaccio, città di San Giovanni Valdarno” organizzato dalla società “Centro mini-basket Valdarno” con il patrocinio e la collaborazione dell’Amministrazione Comunale, al quale si aggiunge anche la prima edizione del...sito ufficiale