I servizi educativi alla prima infanzia del Comune di San Giovanni Valdarno

ASILO NIDO “IL MARZOCCHINO” – VIA MILANO
E’ un luogo dove incontrarsi, condividere esperienze e crescere insieme. E’ aperto dal lunedi’ al venerdi’ dalle 7:30 alle 16:00; è possibile scegliere anche l’uscita alle 13:00. Il nido accoglie in tre sezioni bambini/e dai 3 ai 36 mesi.

L’indirizzo pedagogico del nido comunale proviene da anni di formazione con il Centro Nascita Montessori di Roma, in particolare la dott.ssa Maria Pia Fini, e con Elinor Goldschmied, riconosciuta come una dei principali esperti in Europa dei servizi per l’infanzia.
L’organizzazione si basa sulla persona di riferimento. Cio’ significa che ogni bambino e ogni bambina avrà una persona specifica che si occuperà di loro nei momenti di cura, come il cambio, il pranzo ed il sonno. Una persona con la quale sia i bambini che le famiglie potranno sviluppare una relazione privilegiata.
L’ambientamento avviene in modo graduale, a seguito di un colloquio con la persona di riferimento con la presenza di un genitore che accompagna il figlio/a facendo da “ancora emotiva”.
L’ambiente, di gusto domestico e familiare è predisposto in modo tale da favorire il gioco e l’autonomia del bambino/a attraverso esperienze sensoriali, attività strutturate e non:
– con gli oggetti del “cestino dei tesori” per chi inizia a stare seduto da solo;
– con il “gioco euristico” (gioco di scoperta con raccolte di materiali vari e di recupero) dal momento in cui i bambini conquistano il movimento, fino a 20 mesi;
– di manipolazione come pastella, granaglie, ecc.;
– di ascolto e lettura di immagini;
– di vita pratica e reale che tendono a stimolare l’ordine, la concentrazione, il coordinamento e l’indipendenza.

ASILO NIDO “LO SCHEGGIA” – VIA PERUZZI – SERVIZIO IN CONCESSIONE
Il servizio asilo nido di Via Peruzzi è gestito da un concessionario per il Comune di San Giovanni Valdarno, e rispetta tutti gli standard qualitativi della Regione Toscana, integrandosi con la tradizionale linea pedagogica del Comune di San Giovanni Valdarno (persona di riferimento, ecc.). Le funzioni più generali di coordinamento tra i servizi alla prima infanzia e la verifica sull’attuazione del progetto educativo rimangono demandati all’Amministrazione, attraverso proprie figure di coordinatori/coordinatrici, dipendenti o esterne.
Il servizio è costituito da un nido ad orario flessibile fruibile a moduli differenziati su ampia copertura giornaliera ad entrata e uscita variabile (7:30 – 18:30) e ampia copertura annuale, da settembre a luglio inclusi, per un totale di circa 218 giornate di apertura.

asilo_nido_sgv

Ufficio Pubblica Istruzione
Servizi educativi alla prima infanzia
Via Garibaldi 43 – San Giovanni Valdarno
Tel. 055 9126282 / 87
istruzione.eventi@comunesgv.it

Asilo Nido Via Milano 33 (interno) – Tel. 055 9122335
Asilo Nido Via Napoli, 19/a – Tel. 055 943396