Filo diretto fra cittadini e uffici; on line il portale per le segnalazioni

E’ attivo da oggi l’applicativo che i cittadini possono utilizzare per inviare segnalazioni, reclami o suggerimenti. Sarà possibile georeferenziare  la comunicazione e arricchirla di foto e descrizioni

Per il cittadino un canale ufficiale per partecipare attivamente al miglioramento del proprio territorio segnalando guasti, problemi, anomalie agli uffici competenti  e rimanendo informato sull’iter di risoluzione. Per gli uffici comunali uno strumento unico per la gestione complessiva e innovativa dei reclami con una tracciabilità delle attività svolte. Per gli amministratori una risorsa importante per la pianificazione efficace delle risorse.

E’ attivo da oggi il portale segnalazioni.comunesgv.it (raggiungibile in maniera immediata anche dal sito internet dell’Ente) che tutti i cittadini possono utilizzare per indicare al Comune i piccoli e grandi problemi che vengono riscontrati nel quotidiano o per avanzare utili consigli.
A chi non è mai capitato di trovare una segnaletica danneggiata, un semaforo spento, una pericolosa buca nel marciapiede e non sapere con esattezza a chi rivolgersi? La pagina per le segnalazioni crea un filo diretto fra l’utente e l’ufficio competente a cui verrà prontamente inoltrato l’avviso. Uno strumento che non è solo un vantaggio per il cittadino, ma anche per chi gestisce l’area urbana. Una collaborazione capace di accorciare tempi, distanze e ridurre notevolmente i costi.
Il sistema, raggiungibile in maniera semplice sia da pc che da smartphone,  offre la possibilità di: georeferenziare la segnalazione, attraverso l’interazione con lo stradario comunale o puntando direttamente in un punto specifico sulla mappa della città;
descrivere la problematica che si sta segnalando;
categorizzare opportunamente la segnalazione rispetto alla tipologia (buche e manutenzioni su strade e piazze, abbandono rifiuti alle postazioni, arredo urbano, cimitero, derattizzazione disinfestazione, fossi e canali, giardini e verde pubblico, griglie stradali e fognature, illuminazione pubblica, impianti semaforici, inquinamenti, raccolta animali morti, rottura cassonetti rifiuti, segnaletica stradale orizzontale e verticale, sicurezza stradale e traffico e manutenzioni varie);
corredare la segnalazione di foto che ne documentano lo stato di fatto;
aggiungere una descrizione;
monitorare lo stato di avanzamento delle segnalazioni inviate.

Oltre a evidenziare problemi o anomalie, il cittadino potrà anche inoltrare proposte o suggerimenti.

“Segnalare un problema – dichiarano il sindaco Valentina Vadi e l’assessore all’innovazione tecnologica del Comune di San Giovanni Valdarno Francesco Pellegrini – è un atto di cura verso la propria comunità. Non una critica ma un aiuto concreto, una collaborazione efficace ed efficiente fra cittadini, uffici e amministratori.  Spesso la mancanza di uno strumento ufficiale per interagire con il Comune porta le persone a usare canali non appropriati come i social network con il rischio anche che reclami o suggerimenti utili vadano dispersi. L’applicativo che da oggi è a disposizione di residenti e turisti, che diventano gli ‘occhi sulla città’, è un software online innovativo e completo. Permette una gestione unica e centralizzata delle segnalazioni ricevute  migliorando l’organizzazione interna degli uffici”.

Per utilizzare il servizio è necessario effettuare una registrazione che richiede pochi dati essenziali, tra i quali il nominativo e l’indirizzo email, necessario per l’attivazione dell’account. Un messaggio di posta elettronica avviserà l’invio della segnalazione e, sempre per email, arriverà l’avviso che l’intervento è stato completato o quando sarà possibile effettuarlo e perché.

Il software, sviluppato da Qweb, è uno strumento innovativo e completo per far dialogare comuni, cittadini e turisti in modo facile, veloce e smart.

Importante ricordare che l’applicazione non sostituisce i classici canali di comunicazione con il Comune, che rimangono sempre a disposizione, e non è da utilizzare per segnalare situazioni di emergenza immediata o di pericolo grave; in tal caso vanno è necessario avvisare tempestivamente le autorità competenti (vigili del fuoco, polizia municipale, carabinieri…).

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