Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2021

 

Da ottobre 2018 l’Istat ha avviato il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, rilevazione che con cadenza annuale e non più decennale, permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale; di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento – attraverso due diverse rilevazioni campionarie denominate “da Lista” e “Areale” – con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

La rilevazione Areale, che termina il 18 novembre 2021 prevede:

la compilazione del questionario online tramite un rilevatore incaricato dal Comune; vi partecipano le famiglie che risiedono nei “territori campione”, che saranno avvisate tramite locandina e lettera non nominativa del Censimento.

La rilevazione da Lista, che termina il 23 dicembre 2021 prevede:

la compilazione autonoma del questionario online sul sito Istat; vi partecipano solo le “famiglie campione” che ricevono una lettera nominativa con le informazioni sul Censimento e con le proprie credenziali di accesso. Dall’8 novembre le famiglie che non hanno ancora risposto vengono sollecitate da Istat, contattate dal Comune o ricevono la visita di un rilevatore che le aiuterà nella compilazione del questionario.

Dal 1 ottobre p.v. per tutta la durata dell’operazione censuaria è attivo il centro comunale di rilevazione (CCR), presso la sede del Comune di San Giovanni Valdarno, con accesso da Via Rosai n. 1, dove sono presenti postazioni con accesso a internet ed è possibile ricevere l’aiuto di un operatore comunale.

Il CCR, nel rispetto delle norme anti Covid, è aperto il sabato mattina con orario 9 – 13 previo appuntamento, da prendersi preventivamente chiamando il centralino del comune al numero 055-9126300 in orario di ufficio. (Eventuali variazioni di apertura del CCR saranno comunicate in seguito).

Per l’assistenza alla compilazione del questionario è attivo altresì, il numero Verde Istat gratuito 800 188 802, dal 1 ottobre al 23 dicembre tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle ore 9 alle ore 21

E’ fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.

Si ricorda che partecipare al Censimento è un obbligo di legge e la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione.

 

 

 

https://www.comunesgv.it/content/uploads/2021/10/censpop.jpghttps://www.comunesgv.it/content/uploads/2021/10/censpop.jpgCed SgvINDAGINI ISTATanagrafe,censimento  Da ottobre 2018 l’Istat ha avviato il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, rilevazione che con cadenza annuale e non più decennale, permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale; di confrontarle con quelle...sito ufficiale

Articoli simili

Elezioni Politiche 25 Settembre 2022 – ORARIO UFFICIO ELETTORALE

Elezioni Politiche 25 Settembre 2022 – ORARIO UFFICIO ELETTORALE

Referendum Popolari 12 giugno 2022 – ORARIO UFFICIO ELETTORALE E PUNTO AMICO

Referendum Popolari 12 giugno 2022 – ORARIO UFFICIO ELETTORALE E PUNTO AMICO

INDAGINE ISTAT “Aspetti della vita quotidiana”

INDAGINE ISTAT “Aspetti della vita quotidiana”