Wiki Loves Monuments (WLM) è un concorso fotografico svolto annualmente nel mese di settembre, il cui scopo è raccogliere immagini del patrimonio culturale mondiale affinché possano essere caricate su Wikipedia. Per partecipare è necessario caricare le fotografie su Wikimedia Commons rilasciandole con una licenza libera. L’edizione del 2011 è entrata nel Guinness dei primati come il più grande concorso fotografico al mondo. L’Italia partecipa a WLM dal 2012.

Le 36 foto esposte nella saletta della biblioteca a Palazzo Corboli dal 23 al 29 marzo dalle ore 15 alle 19 sono state selezionate per le edizioni 2016 e 2017 di Wiki Loves Toscana, contest locale di WLM Italia.

Le foto vincitrici presenti (2017) sono:
Fortezza delle Verrucole (San Romano in Garfagnana), di Iris Gonelli
Laguna e mulino (Orbetello), di Graziella Taibi
Battistero di San Giovanni (Firenze), di Elena Tatiana Chis

Sono inoltre presenti le foto vincitrici dell’edizione 2016 di Wiki Loves Toscana:
Ponte romanico di Serravalle (Bibbiena), di Giuseppe Bocci
Il pontile sul lago di Chiusi a fine estate, di Sally Yang
Biblioteca Marucelliana (Firenze), di Marco Pacini

La foto raffigurante l’interno della Fortezza delle Verrucole, di Simone Letari, si è classificata per il concorso internazionale.

Tutte le foto sono visibili su Wikimedia Commons, uno dei maggiori archivi di risorse multimediali liberamente utilizzabili nel web.

Link alle foto vincitrici di WLM 2017 (classifica internazionale):
http://www.wikilovesmonuments.org/the-winners-of-2017/

Link alle foto vincitrici 2017 (Toscana): https://commons.wikimedia.org/wiki/Commons:Wiki_Loves_Monuments_2017_in_Italy/Tuscany

Link alle foto vincitrici 2016 (Toscana): https://commons.wikimedia.org/wiki/Commons:Wiki_Loves_Monuments_2016_in_Italy/Tuscany

Per maggiori informazioni sul concorso e sulle foto vincitrici delle precedenti edizioni:
https://wikilovesmonuments.wikimedia.it/

Allo stesso link potrete trovare a breve notizie e informazioni per partecipare a Wiki Loves Monuments Italia 2018.
Il Comune di San Giovanni Valdarno ha aderito a WLM autorizzando la pubblicazione su Wikipedia delle immagini dei seguenti monumenti: Palazzo d’Arnolfo, Palazzo Salviati (c.d. “Palazzaccio”), Palazzo Corboli (via Alberti 15-19), Casa Masaccio, Casa Giovanni da San Giovanni, ex chiesa “Nunziatina”, Vecchie mura, Palazzetto trecentesco (via Garibaldi), Centro storico (pianta ortogonale attribuita ad Arnolfo di Cambio).

http://www.comunesgv.it/content/uploads/2018/03/laguna_cr-1024x939.jpghttp://www.comunesgv.it/content/uploads/2018/03/laguna_cr-150x150.jpgcomunesgvEventifotografiaWiki Loves Monuments (WLM) è un concorso fotografico svolto annualmente nel mese di settembre, il cui scopo è raccogliere immagini del patrimonio culturale mondiale affinché possano essere caricate su Wikipedia. Per partecipare è necessario caricare le fotografie su Wikimedia Commons rilasciandole con una licenza libera. L'edizione del 2011 è...sito ufficiale