Cinema Teatro Masaccio | Via G. Borsi 3 | San Giovanni Valdarno

ART ON FILM 2016 | EXTENDED VERSION

a cura di Casa Masaccio Arte Contemporanea

 

Venerdì 2 dicembre 2016 / ore 21:15

HARALD SZEEMANN – APPUNTI SULLA VITA DI UN SOGNATORE di Giorgio Marino, 61′, 2016

proiezione alla presenza del regista
Appuntamento conclusivo della rassegna ART ON FILM 2016 | EXTENDED VERSION con una delle figure più influenti dell’arte contemporanea: Harald Szeemann, curatore tra i più amati del secondo dopoguerra.

Il documentario Harald Szeemann – Appunti sulla vita di un sognatore è un viaggio, fisico e metaforico, alla scoperta delle sue idee, del suo personale modo di concepire l’arte e, di conseguenza, la vita. Un racconto che ripercorre le tappe fondamentali della sua carriera e della sua vita privata, del tutto inscindibili. Attraverso le parole di chi gli è sempre stato vicino, i familiari, gli amici, i collaboratori più stretti, emerge il suo lato privato, il suo amore per la vita ma anche il suo particolare metodo di lavoro, le sue intuizioni, le sue ossessioni e l’anticonformismo delle sue idee. Una serie di materiali inediti – interviste audio, materiale fotografico e video – ci accompagnano alla scoperta della genesi delle sue mostre più importanti, ormai diventate mitiche, e delle motivazioni che lo hanno spinto a compiere le decisioni che hanno modificato il corso dell’arte contemporanea. Scopriamo così un uomo che ha fatto dell’ossessiva aspirazione all’utopia la sua ragione di vita.

La proiezione si terrà alle ore 21:15 presso il Cinema Teatro Masaccio (San Giovanni Valdarno) alla presenza del regista Giorgio Marino.

Giorgio Marino, nato nel 1990, è fotografo, sceneggiatore, filmmaker e co-fondatore del collettivo artistico MeanWhale con cui ha prodotto, diretto e montato videoclip, spot pubblicitari, documentari ed una Webserie; Harald Szeemann – Appunti sulla vita di un sognatore è il suo primo lungometraggio, prodotto da Blockhouse Films e girato prevalentemente in Svizzera.

Ha studiato fotografia, video e grafica all’Accademia di Belle Arti di Catania e al MOME Moholy-Nagy University of Art and Design di Budapest (HU). Nel 2014 è stato nominato cultore della materia “Fenomenologia delle Arti Contemporanee” ed è stato docente in numerosi workshop di fotografia e video all’Accademia di Belle Arti di Catania.

Nel 2015 è stato selezionato per due premi indetti dal MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca: Premio Claudio Abbado, Roma, e FISAD, Primo Festival Internazionale delle Scuola d’Arte e Design, esponendo il falso documentario Veronica – La vera storia dietro la Sindone di Torino alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino.

 

INGRESSO: 5 € | FILM IN LINGUA ITALIANA

Rassegna realizzata nell’ambito del progetto di iniziativa regionale Toscanaincontemporanea2016

 

Casa Masaccio Centro per l’Arte Contemporanea

Corso Italia 83, 52027 – San Giovanni Valdarno

Tel. 055 9126283

casamasaccio@comunesgv.it

www.casamasaccio.it

harald-szeemann_

http://www.comunesgv.it/content/uploads/2016/11/HARALD-SZEEMANNbanner-1024x338.jpghttp://www.comunesgv.it/content/uploads/2016/11/HARALD-SZEEMANNbanner-150x150.jpgcedCinemaEventiTeatroCasa Masaccio,Cinema MasaccioCinema Teatro Masaccio | Via G. Borsi 3 | San Giovanni Valdarno ART ON FILM 2016 | EXTENDED VERSION a cura di Casa Masaccio Arte Contemporanea   Venerdì 2 dicembre 2016 / ore 21:15 HARALD SZEEMANN – APPUNTI SULLA VITA DI UN SOGNATORE di Giorgio Marino, 61', 2016 proiezione alla presenza del regista Appuntamento conclusivo della...sito ufficiale