LA ZTL
I varchi controllati da telecamere sono 9, 4 in entrata e 5 in uscita dalla ZTL.

In entrata: Corso Italia sud – Via G. da San Giovanni – Via Mazzini – Via della Madonna;

In uscita: Corso Italia nord – Largo Ceramica – Via San Lorenzo – Via Alberti – Via Rosai.
Chi accede dai varchi delle vie diverse da Corso Italia non può uscire dal varco di Corso Italia. In Corso Italia viene istituito il divieto di sosta sul lato sinistro.
Via Rosai viene messa a senso unico in uscita su Piazza della Libertà.
In tutta l’area ZTL vige il limite di velocità massima di 30km/h.
ALLA ZTL SI AGGIUNGE UN’AREA CHIAMATA ZCS
ZCS – Zona a sosta controllata che va da Via Venezia/ Via Napoli/Via Torino a Viale Diaz sul lato sinistro dell’Arno.
Non comprende la ZTL.
E’ divisa in ZCS A e ZCS B. in detta area 72 stalli di sosta evidenziati da appositi cartelli stradali sono riservati ai residenti della ZCS che potranno sostarvi esponendo la copia del libretto di circolazione del mezzo di loro proprietà.
Il controllo viene fatto a vista dagli operatori di polizia municipale.

CHI PUÒ ENTRARE E QUANDO
Nella ZTL la circolazione e’ consentita a tutti dalle ore 6 alle ore 9 escluso il sabato, la domenica e i festivi.
In altri orari potranno entrare solo i soggetti autorizzati o provvisti di permesso nelle seguenti fasce orarie
CORSO ITALIA: dalle 9 alle 11:00; dalle 11:00 in poi transito vietato salvo particolari categorie di utenti autorizzati.
ALTRE VIE: nelle fasce orarie 9 – 11:00 / 12:30 – 16:00 / 19:00 – 6:00 salvo particolari categorie di utenti autorizzati.
Per i residenti senza garage è prevista la possibilità di accedere nella ZTL per effettuare operazioni di carico/scarico presso le proprie abitazioni anche fuori dagli orari consentiti sopra specificati, ad esclusione di C.so Italia e delle piazze Cavour e Masaccio, dietro richiesta di permessi che verranno rilasciati gratuitamente fino a 5 volte al mese.
Basterà telefonare negli orari di apertura del Punto Amico al numero 3487373807 specificando targa, nome e cognome e data di accesso richiesta.
Una volta effettuata la chiamata sarà possibile accedere dopo 15 minuti in zona ZTL.
Il Servizio è attivo solo negli orari di apertura del Punto Amico.
Ai residenti in C.so Italia e nelle piazze e nei larghi adiacenti che siano sprovvisti di garage o area privata atta allo stazionamento di veicoli, avente la disponibilità di un veicolo, è concesso il permesso di accedere anche in C.so Italia nei seguenti orari:
A) dalle 9:00 alle 11:00 tutti i giorni escluso il sabato, la domenica ed i festivi;
B) dalle 21:00 alle 6:00 del giorno successivo nel periodo 01 novembre – 31 marzo e dalle 23:00 alle 6:00 del giorno successivo nel periodo 01 aprile – 31 ottobre, tutti i giorni escluso il venerdì (giorno antecedente al mercato settimanale del sabato);
C) dalle 21:00 alle 5:00 del giorno successivo nel periodo 01 novembre – 31 marzo e dalle 23:00 alle 5:00 del giorno successivo nel periodo 01 aprile – 31 ottobre, il venerdì.
Nei casi riportati alle lettere B) e C) è consentito il transito e la sola fermata, non la sosta prolungata.
Ad ogni residente che abbia la disponibilità di un garage è concesso il permesso di solo transito per accedere all’area di sosta.
A tutti i titolari di autorizzazioni annuali verrà rilasciato un contrassegno, di colore diverso a seconda della categoria di appartenenza, da esporre in modo ben visibile sul parabrezza anteriore del veicolo autorizzato.
Per i non autorizzati nei casi di provata e documentata urgenza o necessità improvvisa, è possibile fare richiesta di autorizzazione all’ingresso in ZTL nelle 48 ore successive, utilizzando gli appositi moduli disponibili presso il Punto Amico o sul sito Internet www.comunesgv.it ; la polizia municipale valuterà i singoli casi.
I veicoli a propulsione elettrica sono assimilati agli altri veicoli a motore.
E’ invece consentito il transito e la sosta dei velocipedi (biciclette) in tutta la ZTL senza limiti di orario nel rispetto delle norme del vigente Codice della Strada.

ACCESSO DISABILI
Ai veicoli al servizio di persone disabili titolari di permesso è consentito il transito e la sosta nella Z.T.L., senza limitazioni di orario, ad esclusione dell’area pedonale di Piazza Masaccio, Piazza Cavour e Piazza Sant’Antonio.
I titolari del contrassegno dovranno preventivamente comunicare il loro ingresso al Punto Amico fornendo il numero del contrassegno, il Comune che l’ha rilasciato e la targa del veicolo in uso; per fare ciò è possibile utilizzare il numero telefonico 3487373807.
Rispondera’ un operatore durante gli orari d’ufficio o in alternativa una segreteria telefonica.
Per ottenere un permesso annuale i titolari del tesserino disabili dovranno comunicare con apposito modulo le caratteristiche del veicolo da loro generalmente ut ilizzato (max. 1 targa) per l’inserimento nelle liste bianche (autorizzati)

I COSTI DEI PERMESSI ANNUALI, PROVVISORI E TEMPORANEI

IL SISTEMA DEI PARCHEGGI E PIAZZA DALLA CHIESA
Il Parcheggio di Piazza dalla Chiesa è articolato come segue:
LIVELLO A RASO = è un parcheggio pagamento ORDINARIO nel quale NON sono consentite soste a tariffe ridotte e/o abbonamenti come negli altri piani.
1° LIVELLO = è un parcheggio a pagamento ORDINARIO che è anche destinato alla sosta dei cosiddetti abbonati.
Tutti possono essere abbonati.
Gli abbonamenti mensili non sono frazionabili.
2° LIVELLO = è un parcheggio RISERVATO esclusivamente ai Residenti in ZTL (RSG) sprovvisti di garage ed ai commercianti – esercenti, (COM) attivita’ al pubblico nella ZTL.
L’accesso è regimato da un trasponder che abilita l’apertura del parcheggio durante le 24 ore.
Sarà rilasciato un solo trasponder per ciascuna attività commerciale e per ciascuna autovettura di residenti in ZTL sprovvisti di garage.
Il possesso del trasponder non costituisce in nessun caso “garanzia” o riserva di posto auto.
Nel 2° livello sono presenti anche n. 38 box auto che possono essere locati dietro corresponsione di un canone.

COSTI DEI PARCHEGGI
A) SOSTA ORDINARIA PARCOMETRI:
– stalli ‘BLU’ euro 1,00 – minimo pagamento accettato euro 0,30
– PIAZZA DELLA LIBERTÀ euro 1,50 – minimo pagamento accettato euro 0,30;
B) ABBONAMENTI COSTO MENSILE (non frazionabile) euro 20,00
Gli abbonamenti, consentono di sostare SOLTANTO nelle seguenti aree dedicate:
1° LIVELLO DALLA CHIESA;
VIA V. VENETO; VIA 2 GIUGNO; VIA DELLA
COSTITUZIONE;
VIA MARTIRI DELLA LIBERTA’;
VIA S. LAVAGNINI;
VIA 3 NOVEMBRE;
VIA VETRI VECCHI;
PIAZZA FIRENZE.
esporre contrassegno mensile sul veicolo durante la sosta;
C) TRASPONDER
Sono tessere magnetiche che consentono l’ accesso al secondo livello del parcheggio Dalla Chiesa e vengono rilasciate agli aventi diritto dietro pagamento una tantum di euro 20,00;
D) I BOX
Ubicati al secondo livello interrato del parcheggio Dalla Chiesa, sono autonomi ad uso esclusivo e muniti di apposita chiusura. Il canone mensile è fissato in euro 80,00 omnicomprensivo delle spese. La locazione ha durata annuale. L’accesso al box è garantito dal trasponder che viene rilasciato contestualmente alla stipula del contratto al costo di euro 20,00.