ORIENTOCCIDENTE 2018:  EMOZIONI BLUES E FOLK

CON ERIC BIBB E CON BOB CORN PER RICORDARE LA LIBERAZIONE A SAN GIOVANNI VALDARNO”

 

martedì 24 luglio

 San Giovanni Valdarno, Piazza Masaccio – ore 21.30

Un grande bluesman afroamericano per il Festival Orientoccidente: martedì 24 luglio, a San Giovanni Valdarno, in Piazza Masaccio alle ore 21, sarà ospite della quattordicesima edizione festival Eric Bibb che si esibirà in duo con il chitarrista svedese Staffan Astner. Un importante artista internazionale, un musicista con salde radici nella storia della musica popolare dei neri d’America, con all’attivo quaranta album realizzati dal 1979 ad oggi. Nato a New York da una famiglia di musicisti, Eric Bibb si è dimostrato abile, in quasi quarant’anni di attività, non solo a catturare quei singoli istanti in cui il quotidiano e lo spirituale si ritrovano, ma a trarre perle di verità e saggezza nell’essere attento anche ai problemi sociali. Offre un folk blues infuso con abile destrezza e realizzato con grazia, mettendo insieme lo stile tradizionale con una sottile sensibilità contemporanea. Gioia di fare musica e condividerla con chi ascolta.
Ad aprire il suo concerto ci sarà Tiziano Sgarbi, in arte Bob Corn, originale folksinger emiliano con il viaggio ben presente nelle storie che racconta. Un cantautore che ha il sapore di altri tempi. Mai inclinato alle mode, ormai da anni Bob Corn interpreta la sua musica come interpreta la sua vita: un hobo che, dalla pianura padana, ha viaggiato per tutta Europa e per gli States con la sua piccola chitarra e con le sue grandi storie.
Eric Bibb e Bob Corn sono due artisti perfetti per questo concerto che sarà anche l’occasione per celebrare il 74mo Anniversario della Liberazione della città, avvenuto appunto il 24 luglio 1944. In apertura della serata interverranno Maurizio Viligiardi, Sindaco di San Giovanni Valdarno, e Giuseppe Morandini, Presidente di ANPI Valdarno. Un’occasione e un impegno che sono capitati altre volte nella storia di Orientoccidente e a cui tutto lo staff del festival si onora di collaborare.
Inoltre ancora due lunedì di luglio, a San Giovanni Valdarno (in Piazza C. Battisti), per la serie di film in pellicola “La nostra memoria inquieta”, quest’anno dedicata a Woody Allen. Lunedì 23 luglio BROADWAY DANNY ROSE (1984) di Woody Allen, con Woody Allen, Mia Farrow e LA SCALA MUSICALE (1932) di Jame Parrot, con Stan Laurel e Oliver Hardy. Lunedì 30 luglio LA ROSA PURPUREA DEL CAIRO (1985) di Woody Allen, con Mia Farrow, Jeff Daniels, Danny Aiello e THE RAILRODDER (1965) di Gerald Potterton, con Buster Keaton.

Inizio ore 21.30, ingresso libero.

http://www.comunesgv.it/content/uploads/2018/07/bibb_wide-1024x576.jpghttp://www.comunesgv.it/content/uploads/2018/07/bibb_wide-150x150.jpgcomunesgvCinemaEventiMusicaANPI,liberazione,musica,orientoccidente“ORIENTOCCIDENTE 2018:  EMOZIONI BLUES E FOLK CON ERIC BIBB E CON BOB CORN PER RICORDARE LA LIBERAZIONE A SAN GIOVANNI VALDARNO”   martedì 24 luglio  San Giovanni Valdarno, Piazza Masaccio – ore 21.30 Un grande bluesman afroamericano per il Festival Orientoccidente: martedì 24 luglio, a San Giovanni Valdarno, in Piazza Masaccio...sito ufficiale