Fine settimana denso di appuntamenti con le sezioni “Ten. Piero Sansoni MAVM” di San Giovanni Valdarno e la sezione “Gen. Alessandro Turini” di Montevarchi in collaborazione con il Comune di San Giovanni Valdarno.

A San Giovanni Valdarno  sabato 16 marzo alle ore 10.00, presso la prestigiosa sede di Palazzo d’Arnolfo, sarà presentato il libro dal titolo “Memoria di guerra e di prigionia – l’internamento dei militari italiani attraverso le testimonianze” di Francesco Venuti, alla presenza degli studenti delle scuole medie della città.

Nell’occasione saranno consegnati dei riconoscimenti alle famiglie dei bersaglieri che hanno combattuto.

Nel pomeriggio, alle ore 16.00, l’appuntamento si sposterà in Piazza C.A. Dalla Chiesa per l’ammassamento delle Fanfare dei Bersaglieri in congedo di Siena e di Montevarchi, radunisti e autorità che, dalle 16,30, sfileranno per le vie cittadine per poi deporre una corona di alloro al Monumento ai Caduti in Lungarno Don Minzoni e poi concludere con un concerto in Piazza Cavour.

Sarà inoltre consegnata la Storica Bandiera dei Combattenti di San Giovanni Valdarno da parte del Presidente Provinciale dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci.

Domenica 17 si aprirà nel Comune di Loro Ciuffenna, in Piazza Matteotti, alle ore 10,00 con il ritrovo delle autorità civili e militari, le associazioni combattentistiche e d’arma, la fanfara dei bersaglieri in congedo di Montevarchi per la commemorazione del Cappellano Militare Don Giovanni Mazzoni a cui sarà dedicata la Santa Messa delle ore 11,00 presso la Basilica di NS Umiltà. Successivamente la delegazione si sposterà presso il cimitero di Loro Ciuffenna per la deposizione di una corona di alloro alla tomba di Don Mazzoni.

La giornata si concluderà con il pranzo conviviale presso i Saloni della Basilica SS. Maria delle Grazie a San Giovanni Valdarno.

San Giovanni Valdarno, 14 marzo 2019

http://www.comunesgv.it/content/uploads/2018/04/bersaglieri-1024x428.jpghttp://www.comunesgv.it/content/uploads/2018/04/bersaglieri-150x150.jpgcomunesgvEventibersaglieri,guerraFine settimana denso di appuntamenti con le sezioni “Ten. Piero Sansoni MAVM” di San Giovanni Valdarno e la sezione “Gen. Alessandro Turini” di Montevarchi in collaborazione con il Comune di San Giovanni Valdarno. A San Giovanni Valdarno  sabato 16 marzo alle ore 10.00, presso la prestigiosa sede di Palazzo d'Arnolfo,...sito ufficiale