“BENT”

lunedì 21 novembre 2016

Cinema Masaccio

San Giovanni Valdarno

Con il patrocinio del Comune di San Giovanni Valdarno.

 

BENT di Martin Sherman

Regia: Lorenzo Tarocchi

Aiuto regia: Cristiana Ionda

Con: Alessandro Novolissi,

Gabriele Giaffreda,

Alessio Nieddu Henrj Bartolini,

Francesco Tasselli

Davide Arena

voce fuori campo:

Marcello Sbigoli

Scene e Luci: Eva Sgrò, Loris Giancola

<<Si parla ancora troppo poco dello sterminio subito da migliaia di persone solo in ragione del proprio orientamento sessuale: BENT porta “alla ribalta” questa pagina di storia così importante, eppure così trascurata, ponendoci inquietanti interrogativi sulla realtà di oggi.

La pièce fu rappresentata per la prima volta al London’s Royal Court Theatre nel 1979. Fino a quel momento c’era scarsissima conoscenza della persecuzione nazista contro gli omosessuali, basata sul paragrafo 175 del codice penale tedesco, che criminalizzava l’omosessualità maschile (paragrafo 175 peraltro rimasto in vigore fino al 1969). Il testo avuto un ruolo chiave nel portare alla luce l’Omocausto.

La forza di questo spettacolo sta nel fatto che pone l’accento sulla capacità di prendere coscienza della propria dignità e sul valore dell’amore in una situazione di completa disumanizzazione e lo fa a tratti con tagliente ironia.

La messa in scena di BENT ad opera della Compagnia Cervelli in Tempesta è uno strumento adatto a fare da sfondo a un percorso educativo che colleghi la memoria con l’attualità. Basti pensare agli omosessuali lapidati o gettati dagli edifici dai militanti dell’ISIS, alla Russia di Putin, ma anche ai tanti episodi di nostrana omofobia. È un testo necessario per fare luce sua una pagina di storia quasi rimossa e per sensibilizzare l’opinione pubblica e i giovani in particolare sulla gravità della discriminazione basata sull’orientamento sessuale>>.

Lo spettacolo ha debuttato in provincia di Firenze, nella pieve di S. Alessandro a Giogoli, nel gennaio 2014, è stato presentato, tra gli altri luoghi, a Genova, Firenze, Livorno, Torino, Marzabotto per la settimana della Memoria nel 2015 e nel 2016 e a Aosta e Quarrata, in occasione della giornata mondiale contro l’omofobia (17 maggio 2015 e 2016).

San Giovanni Valdarno, 18 novembre 2016

locandina-bent_a3_4-loghi

http://www.comunesgv.it/content/uploads/2016/11/Bent-Banner-1024x442.jpghttp://www.comunesgv.it/content/uploads/2016/11/Bent-Banner-150x150.jpgcedCinemaEventiTeatroAssociazione Culturale Masaccio,teatro“BENT” lunedì 21 novembre 2016 Cinema Masaccio San Giovanni Valdarno Con il patrocinio del Comune di San Giovanni Valdarno.   BENT di Martin Sherman Regia: Lorenzo Tarocchi Aiuto regia: Cristiana Ionda Con: Alessandro Novolissi, Gabriele Giaffreda, Alessio Nieddu Henrj Bartolini, Francesco Tasselli Davide Arena voce fuori campo: Marcello Sbigoli Scene e Luci: Eva Sgrò, Loris...sito ufficiale