La Biblioteca comunale di San Giovanni Valdarno, in occasione del centenario della Rivoluzione d’Ottobre, nell’ambito della rassegna Le piazze del sapere,   presenta una serie di documenti video dedicati alla storia dell’Unione Sovietica.

URSS 1917 – 1991 ASCESA E DECLINO DELL’IMPERO SOVIETICO

Il 15, 16 e 17 novembre 2017 a partire dalle ore 16.30 presso la saletta conferenze della biblioteca in via Alberti 17 sarà possibile visionare una serie di filmati di repertorio sull’ascesa e il declino dell’Impero sovietico, dai prodromi della Rivoluzione al 1991. Rari documenti d’epoca restaurati offrono un vasto quadro della vicenda storica e umana del popolo russo dagli ultimi anni di dominio degli Zar alla feroce dittatura stalinista, dagli anni della guerra mondiale e della guerra fredda fino all’epoca della perestrojka e della glasnost e alla dissoluzione della Unione Sovietica nell’ultimo decennio del “secolo breve”.

15 novembre 2017 ore 16.30 1900-1939. La rivoluzione bolscevica Dal tramonto dell’impero zarista alla Seconda Guerra Mondiale. Lenin, guida carismatica dei bolscevichi, prese il potere con la forza; dopo aver  fatto uscire la Russia dalla Prima Guerra Mondiale, instaurò la dittatura del proletariato e un regno di terrore. Dopo quattro anni di sanguinosa guerra civile l’Armata Rossa ebbe la meglio sui “bianchi”. Tuttavia, i milioni di morti causati dalla guerra e dalle carestie convinsero Lenin ad abbandonare le teorie comuniste più radicali e a dare inizio alla NEP, la nuova politica economica. Il successore di Lenin, Stalin, trasformò il regime in una feroce dittatura personale, eliminando ogni avversario e deportando nei Gulag milioni di persone.

16 novembre 2017 ore 16.30 1939-1953. Il potere di Stalin Agosto 1939: l’Unione Sovietica di Stalin e la Germania di Hitler firmano un patto di non aggressione. Pochi giorni dopo i nazisti invadono la Polonia: scoppia la Seconda Guerra Mondiale. Mentre Francia e Inghilterra cercano di resistere ai tedeschi, l’Armata rossa occupa parte della Polonia e i Paesi baltici. Nel 1941, Hitler infrange il patto e attacca l’Unione Sovietica. Ma sarà l’Armata Rossa a prevalere sulle truppe naziste, sconfitte nel 1945. L’intera Europa dell’Est è soggetta all’influenza sovietica. La vittoria sulla Germania diventa il trionfo di Stalin, ormai oggetto di un culto della personalità che non conosce confini. La sua morte , nel 1953, mette fine a trent’anni di terrore.

17 novembre 2017 ore 16.30 1953-1991 Imperialismo e perestrojka Il nuovo segretario del partito comunista, Nikita Krusciov, denuncia i crimini dello stalinismo e inaugura un nuovo corso in Unione Sovietica. Il Paese attraversa un periodo di stabilità e di progresso industriale e tecnologico. In politica estera Mosca mantiene il pugno duro, reprimendo la rivolta popolare ungherese nel 1956. Nel 1962 la crisi dei missili a Cuba, che acuisce lo scontro Usa-Urss, è una delle cause dirette della caduta di Krusciov, costretto a dimettersi nel 1964 e sostituito da Leonid Brežnev. Seguono vent’anni di stagnazione politica ed economica. Nel 1985 Michail Gorbaciov, il nuovo segretario del partito comunista, dà inizio alla “perestrojka”, il progetto di riforma dell’economia e della società sovietica. Sotto la spinta di questo rinnovamento, nel 1989 cade il muro di Berlino: è il preludio del crollo dell’Unione Sovietica e dell’ideologia comunista.

La rassegna “ Le Piazze del sapere” è promossa dal Comune di San Giovanni Valdarno – Biblioteca Comunale, con il patrocinio della  Provincia di Arezzo e della Regione Toscana, in collaborazione con Unicoop Firenze – Bibliocoop di San Giovanni Valdarno e le Associazioni culturali Conkarma e Pandora nell’ambito della promozione della biblioteca e della lettura.

 

Informazioni

Biblioteca Comunale,

Via Alberti, 17 52027 San Giovanni Valdarno

Tel. 055 9126277 e-mail: biblioteca@comunesgv.it

www.comunesgv.it  http://lepiazzedelsaperesgv.blogspot.it/

http://www.comunesgv.it/content/uploads/2017/11/urss_1.jpghttp://www.comunesgv.it/content/uploads/2017/11/urss_1-150x150.jpgcomunesgvCinemaEventiIncontribiblioteca,Le piazze del SapereLa Biblioteca comunale di San Giovanni Valdarno, in occasione del centenario della Rivoluzione d’Ottobre, nell’ambito della rassegna Le piazze del sapere,   presenta una serie di documenti video dedicati alla storia dell’Unione Sovietica. URSS 1917 – 1991 ASCESA E DECLINO DELL'IMPERO SOVIETICO Il 15, 16 e 17 novembre 2017 a partire dalle...sito ufficiale